Consigli e trucchi Guide e Tutorials

Scaricare immagini da pinterest senza registrarsi (Guida 2024)

Anche se non lo conoscono proprio tutti, bisogna dire che Pinterest sta raggiungendo comunque una buona fetta di utenti a livello nazionale. Molti italiani ne fanno attualmente uso, ed è in generale una buona soluzione per conservare e memorizzare contenuti interessanti. Uno di questi riguarda ovviamente le immagini, con il quale è possibile ovviamente estrarre contenuti di vario genere. Il punto è che Pinterest non memorizza l’immagine per sé, piuttosto memorizza la sua origine e ne rende perciò più semplice il ritrovamento.

Qualcosa che però alla fin dei conti non è poi così comodo per certi utenti. Vi sono persone infatti che non vogliono creare un account apposito per Pinterest, solo per scaricare qualche immagine. Vi sono poi alcuni casi nel quale non si è nemmeno al corrente di come si può scaricare un immagine nel suo metodo ufficiale! Per questo, è bene informarsi prima di tutto. In questa guida includeremo io metodi per scaricare un immagine nella maniera ufficiale, così come anche farlo con qualche sistema meno supportato dal servizio, magari senza registrarsi a Pinterest.

Il metodo ufficiale: la funzione giusta.

Pinterest permette di scaricare le immagini dal proprio sito, a volte anche direttamente dalla fonte salvata (se ovviamente è permesso dal servizio).

Tutto quello che bisogna fare è trovare l’immagine che v’interessa. Fatto ciò, cliccateci sopra. Verrà aperta l’immagine a piena risoluzione. A questo punto cercate il menù a tre puntini: cliccandoci sopra verrà visualizzata l’opzione per scaricare il contenuto (vedi screenshot qui sotto)

Potete fare lo stesso anche dalle immagini in anteprima, passandoci sopra il mouse e trovando sempre lo stesso menù. Quest’operazione è anche simile su Mobile, con il quale è possibile scaricare le immagini scelte.

Il metodo non ufficiale: la ricerca e l’estrazione.

D’altro canto, come già detto, la maggior parte delle immagini che sono presenti su Pinterest sono solo dei riferimenti alla fonte diretta, che può essere in un altro sito (come Imgur o Deviantart). Come tale, l’estrazione d’un immagine non è poi così complicata a patto che naturalmente si ha la possibilità di trovare il sito che ne conserva l’originale.

Innanzitutto bisogna estrarre l’immagine d’anteprima. E’ possibile fare ciò con diversi modi. Quello più semplice è naturalmente premere il tasto STAMP sulla propria tastiera ed incollare l’immagine salvata in un programma di disegno qualsiasi, come Paint, estraendo quindi il contenuto interessato e salvandolo a parte.
Un altro modo è estraendo l’indirizzo diretto dell’anteprima, anche se è più complesso: basta cliccare con il tasto destro sull’immagine ed e poi cliccare su  “Ispezionaper far aprire il tool degli sviluppatori ed accedere al codice html. Navigando all’interno, è possibile trovare ed estrarre l’indirizzo dell’anteprima.

Salvate poi l’immagine a parte.

Fatto ciò non vi rimarrà che usare un sito che permette di controllare la fonte diretta dell’immagine, così da permettervi il salvataggio dell’originale. Uno dei migliori per effettuare ciò è ImgOPS  il quale permette di accedere ad un quantità non indifferente di strumenti, oltre che motori di ricerca (Google, Yandex, Tineye) capaci di trovare la fonte diretta. Una volta inserita l’immagine, scegliete uno dei motori di ricerca a disposizione per trovare l’origine del contenuto.

Questi sono i mezzi più riconosciuti, ma è possibile anche trovare qualche altro accesso più variegato. Ecco qualche altro consiglio in più che possiamo darvi:

  • Usate il trucco dei “originals”. Se riuscite ad estrarre l’anteprima dell’immagine, vi ritroverete con un indirizzo che riporta la risoluzione dell’anteprima. Questa può essere 564x oppure 236x. Insomma si tratta d’un numero seguito da una X, che è possibile trovare dopo i.pinimg. In poche parole l’indirizzo apparare così  https://i.pinimg.com/236x.
    Quel che bisogna fare è sostituire il numero con “originals” -> https://i.pinimg.com/originals
    Otterrai così l’immagine a massima risoluzione.
  • Usate un estensione che può fare tutto il lavoro per voi. Un estensione come DownAlbum (https://chrome.google.com/webstore/detail/downalbum/cgjnhhjpfcdhbhlcmmjppicjmgfkppok) può davvero fare i suoi bei miracoli. Si tratta d’un estensione che non solo scarica immagini da Pinterest, ma può scaricare anche interi album in un solo click. Può essere comodo, ma a volte un po’ eccessivo come strumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *