Se la tua PlayStation sembra un aereo in fase di decollo e si surriscalda, potrebbe essere necessaria una pulizia profonda.
Come con qualsiasi dispositivo elettronico, la polvere è il più grande nemico della ventilazione poiché potrebbe aumentare notevolmente la temperatura e, quindi, causare danni ai componenti elettronici o ridurne la vita utile.
Ecco alcuni consigli per evitare danni inutili oltre a elencare alcuni problemi che Sony avrebbe potuto semplificare. Ecco come puoi smontare e pulire la tua PS4 dall’interno:
Indice
Strumenti necessari
Le console Sony, almeno i diversi modelli PS4, hanno una o più etichette che coprono le viti. Non appena lo rimuovi, perderai qualsiasi garanzia quindi se non avete la sicurezza necessaria per aprirlo e pulirlo, è meglio rivolgersi ad uno specialista in materia.
Esistono però alcuni trucchi per riposizionare l’adesivo senza che se ne accorgano, come scaldarlo – con un asciugacapelli o qualcosa del genere -, salvarlo e metterlo alla fine di tutti i processi. L’ho rimosso completamente e ho riscontrato il primo problema.
La vite non ha una misura normale. Per darti un’idea, hai bisogno di un cacciavite Torx T9 prima di iniziare; Questo non è molto frequente, visto che nemmeno mio padre, che fa il muratore, lo aveva tra i suoi pezzi di ricambio.
Oltre questo, avrai bisogno dei seguenti strumenti: cacciavite Torx T9, spazzole specifiche per la pulizia dell’elettronica di consumo, liquido idoneo, panno morbido o in microfibra, aspirapolvere e tanta – tanta – pazienza.
Rimuovere le coperture esterne
Quello che consiglio è Non forzare le coperture esterne durante la rimozione se si nota che fanno resistenza altrimenti potresti romperne un pezzo.
Nel caso della PS4 Slim, ha un case inferiore e un case esterno. Per smontarli, dovrai utilizzare un cacciavite Torx T9 e, una volta rimosso l’adesivo che copre la vite, perderai automaticamente la garanzia, quindi pensaci bene prima di romperla.
La cosa migliore è che, inoltre, registrare l’intero processo per ricordare dove va ciascuna vite durante il rimontaggio. Dopo aver rimosso le coperture, mettile da parte e passa all’interno della console.
Spazzolare attentamente componenti e porte
La prima cosa che devi rimuovere dall’interno della PS4 è il disco rigido che hai, che avrai già allentato rimuovendo la vite esterna. Come puoi vedere, questo caso mostra che ha sofferto di surriscaldamento, così come i materiali dell’involucro.
Prima di passare l’aspirapolvere utilizzare spazzole adatte, come quelle che ho usato io, per passarlo con cura su entrambe le parti. Fai molta attenzione alla pressione che usi poiché potresti rompere alcuni dei cavi che collegano i componenti.
Con la console rimossa, controlla anche tutte le porte e usa una piccola spazzola per rimuovere la polvere accumulata. In questo caso, non essendo stata effettuata una pulizia approfondita da almeno 4 anni, sono rimasti resti impossibili da rimuovere.
Utilizzare un aspirapolvere per raggiungere tutti gli angoli
Penso che l’ultimo kit di pulizia che ho acquistato sia stato uno dei migliori investimenti che ho fatto, poiché contiene un aspirapolvere con diversi accessori.
Quindi ho utilizzato quello più sottile per eliminare la polvere accumulata nelle porte. Passalo senza paura attraverso ogni buco o grata che vedi poiché solitamente sono gli angoli dove si accumula la maggior quantità di sporco, perché sempre esposti.
Su questa PS4, purtroppo, non sono riuscito a svitare la zona della ventola, uno degli elementi essenziali quando si pulisce la console, perché la vite sembra essere difettosa. Non so se qualcuno l’ha smontato prima, ma probabilmente è stato a causa del caldo.
Per provare a pulire la ventola, è meglio tenere con il dito la parte superiore – mai le fessure – e aspirare; Vedrai uscire molta lanugine, quindi usa una maschera se non vuoi finire per starnutire.
In questo passaggio, se disponi di un terrazzo o patio, ti consiglio di uscire in modo che la polvere non rimanga all’interno della tua casa..
È ora di pulire il liquido e il panno
Come potete vedere, non solo le zone interne hanno accumulato polvere, ma i pelucchi di polvere – sporchi e bruciati dal surriscaldamento – sono rimasti fissati anche sugli involucri esterni.
Per gli interni, e per non danneggiare nessun componente, utilizzare esclusivamente le spazzole e l’aspirapolvere; per gli involucri potete utilizzare il panno, sempre precedentemente inumiditi con il liquido altrimenti potresti graffiare i materiali.
Infine, se noti che un componente è stato danneggiato dal calore, forse dovresti pensare di cambiarlo con uno nuovo o, se il danno è già irreparabile, scegliere una nuova console. Adesso sai che per allungarne la vita utile è consigliabile pulirlo frequentemente.