HI-TECH

Ripulire Registri del PC con Registry Easy

Se il vostro PC non va più alla stessa velocità a cui eravate abituati e siete alla ricerca di una soluzione, Registry Easy potrebbe fare al caso vostro. Registry Easy è facile da usare: quando lo si lancia la prima volta, avvia automaticamente la scansione. Questa applicazione è espressamente progettata per pulire il PC e migliorare le prestazioni complessive del PC ottimizzando il Registro di sistema del computer.

Il Registro del PC è un file di sistema essenziale, dove vengono immagazzinate una enorme quantità di informazioni relative al proprio computer. Quasi tutto quello che si fa, quando si usa Windows, è registrato da qualche parte proprio nel file di Registro.
Pulirlo può essere la soluzione, ma mettere le mani nel Registro può anche comportare dei rischi. Alcuni software di pulizia del registro si spingono a cancellare informazioni essenziali per il funzionamento sia di altri software installati, sia del sistema stesso.

Scarica versione demo di Registry Easy

Abbiamo provato Registry Easy su un PC con Windows 7 che abbiamo stato usato per provare centinaia di software nell’ultimo paio di anni. Alcuni di questi sono stati installati e disinstallati numerose volte e, come si può ben immaginare, il sistema era in uno stato davvero disordinato.

Una volta avviato il programma si osserva una schermata principale come questa:

registry-cleaner1

Quello che bisogna fare è semplicemente cliccare in basso a destra su SCAN NOW e il programma avvierà in automatico la scansione del computer alla ricerca di errori e di registri corrotti.

La prima scansione effettuata nel test ha rilevato oltre 2200 errori di registro, cosa che ci è apparsa fin troppo allarmista. Gil errori sono organizzati in categorie, forse non del tutto chiare ed esplicative. Nell’immagine seguente quello che ci è apparso dopo la scansione:

registry-cleaner2

Il programma permette anche di scavare un po’ più a fondo: in ogni categoria si possono vedere il tipo e il numero di errori trovati,
organizzati in sottocategorie. Ulteriori informazioni sono disponibili premendo il pulsante “ErrorDetails“, che apre un log di tutti gli errori trovati, recante il nome dei file e i dettagli sul problema riscontrato. Può essere molto utile per gli utenti più smaliziati, ma può confondere tutti gli altri. Abbiamo accettato tutti i fix raccomandati dal programma e poi abbiamo cliccato in basso sul pulsante REPAIR per iniziare la riparazione e a ripulire i registri del PC.

NB: La versione demo non consente di effettuare la riparazione. E’ indispensabile avere il codice di licenza che costa circa 34 euro.

Il PC ha retto bene alla pulizia ed è anche diventato un più veloce. Non cosi veloce come se fosse nuovo, ma il risultato della pulizia è avvertibile e il riavvio e il risveglio dall’ibernazione sono decisamente più rapidi.

CONCLUSIONE
Se si ha un PC lento e si hanno abbastanza conoscenze per capire le informazioni mostrate, Registry Easy può essere lo strumento giusto per dargli nuovamente un po’ di sprint.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *