La maggior parte dei dischi DVD commerciali sono protetti con Content Scramble System (CSS) in modo che non possano essere copiati e diffusi in modo illegale. CSS è un sistema di protezione dei diritti d’autori “Digital Rights Management (DRM)” e utilizza una tecnologia/algoritmo di protezione a 40-bit.
L’utilizzo di queste protezioni è giusto se vanno a evitare la diffusione e la copia illegale dei DVD che poi potrebbero essere rivenduti. Ma per un utente che vuole creare una copia di backup del DVD (proprio perchè col tempo i dischi sono soggetti a subire danni, graffi ecc…), questa protezione rappresenta una limitazione ingiusta (anche perchè il DVD è stato acquistato regolarmente).
Di seguito segnaliamo un ottimo programma che consente di convertire DVD (ossia rippare DVD) per poter estrarre e salvare il film del DVD sul nostro computer (Windows o Mac) e cosi’ avere a disposizione un backup digitale. Il filmato rippato dal DVD potrà essere lasciato sul nostro computer oppure masterizzato su un nuovo disco DVD in modo da non occupare spazio sull’hard disk.
Il programma che bisogna scaricare e installare sul computer si chiama Wondershare Video Converter Ultimate
Ecco i pulsanti per scaricare tale DVD Converter/DVD Ripper su Windows o Mac:
Una volta scaricato il software dovrai procedere alla sua installazione (la procedura di installazione è guidata e non dovrai far altro che seguire i passi indicati).
Adesso, affinchè tale software sia in grado di convertire e rippare DVD protetti è indispensabile scaricare e installare un plugin gratuito che si chiama DRM & DVD Protection Removal. Di seguito i link per il download:
SCARICA PLUGIN PER WINDOWS
SCARICA PLUGIN PER MAC
Fai doppio click sull’icona che apparirà sul tuo desktop dopo il download, per installare plugin. Se l’installazione va a buon fine vedrai una finestrella come questa:
NB: Per Mac OS X Lion o superiori, se ricevi un errore da Gatekeeper vai sul menu Apple > System Preferences… > Security & Privacy > General tab e poi dove appare scritto “Allow applications downloaded from:” seleziona l’opzione “Anywhere” per risolvere il problema.
Una volta installato il Plugin possiamo proseguire per convertire il DVD protetto e rippare il filmato in esso contenuto:
1. Avvia Wondershare Video Converter precedentemente installato e vedrai la schermata principale come questa:
2. Carica il DVD.
In alto clicca dove c’e’ scritto DVD per selezionare il drive DVD in cui è presente il disco DVD da rippare e convertire.
3. Seleziona il profilo di conversione
Dalla destra, sezione “Formato di Output” scegli il formato in cui convertire il DVD. Ad esempio potrai scegliere di convertire e rippare il DVD in un filmato in formato AVI.
4. Avvia conversione DVD
Per iniziare a convertire e rippare il DVD Protetto clicca in basso a destra sul pulsante CONVERTI. Alla fine della conversione troverai il film nella cartella di destinazione.
Ben fatto! Inizia adesso a rippare DVD protetti per salvare i film sul tuo computer per avere sempre una copia di backup!