VIDEOGAMES

République Remastered

Chi dispone di un tablet iOS o Android di certo conoscerà République; un interessante stealth game che si è fatto conoscere grazie a un’eccellente grafica e a un gameplay decisamente più sofisticato della media. È un’ottima notizia quindi che sia finalmente disponibile anche su PC dove fra l’altro si esprime al meglio in termini visivi, specialmente per quanto concerne l’illuminazione.

Ma questa Remastered si fa notare specialmente per il contesto in cui è ambientata, che vede la protagonista (tale Hope) prigioniera di un regime estremamente oppressivo, che la sta utilizzando per compiere alcuni non ben specificati esperimenti. Curiosamente però noi non controlleremo la giovane, bensì un hacker, che attraverso tutta una serie di telecamere a circuito chiuso, la aiuterà a fuggire dal luogo di detenzione. Idea senza dubbio molto originale e interessante, che di fatto obbliga a gestire in maniera  innovativa tutti gli strumenti tecnologici a nostra disposizione, in modo da riuscire a sfuggire al controllo delle sentinelle e dei vari sistemi di sicurezza.

Purtroppo l’intelligenza artificiale non brilla particolarmente, essendo basata sui classici coni visivi e su pattern di movimento piuttosto statici. È insomma piuttosto semplice farla in barba alle guardie, laddove il gioco punta a coinvolgere il giocatore con una narrazione particolarmente affascinante e diversi enigmi ambientali, il tutto in una escalation costante, con un notevole senso di progressione che si dipanerà per tutti e tre gli episodi che formano il gioco.

Un vero gioiellino che ancora una volta dimostra ampiamente il talento di alcuni team indipendenti. che pur senza disporre di budget astronomici e centinaia di lavoratori, riescono a produrre qualcosa di davvero speciale. Un titolo che farà davvero la gioia degli amanti delle cospirazioni e di Wikileaks, pieno zeppo di tematiche assai affascinanti e controverse.

scena1

scena2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *