Da qualche giorno è disponibile la nuova versione iOS 8.3. A tutti i possessori di un iPhone/iPad, appare in automatico la notifica della presenza dell’aggiornamento e viene chiesto se procedere subito con tale operazione.
C’è da dire che spesso l’operazione di aggiornamento iOS è la causa principale di perdita di dati, e per questo motivo è sempre consigliabile fare il backup del iPhone prima di fare l’aggiornamento!
Se cerchi un modo semplice e veloce per fare backup del tuo iPhone, esiste un programma alternativo a iTunes che consente di farlo senza alcuna difficoltà e in totale sicurezza. Stiamo parlando di MobileTrans, e di seguito vediamo come funziona per il backup del dispositivo iOS.
Passo 1. Scarica e installa MobileTrans sul tuo PC o Mac
Puoi scaricare la versione demo gratuita di questo programma dal sito http://www.mobilemanager.it/mobiletrans.html
Passo 2. Accedi alla funzionalità “Backup”
Clicca in basso alla schermata principale del programma per accedere alla funzionalità “Backup“:
Passo 3. Collega iPhone al PC/Mac
Utilizza il cavo USB del iPhone per collegarlo al tuo computer (Windows o Mac). Il programma rileverà il dispositivo e vedrai una schermata del genere:
Passo 4. Esegui il backup
A questo punto seleziona i dati da includere nel backup (contatti, messaggi, foto, musica, video) e clicca su “AVVIA COPIA” per salvarli nel backup.
Tutto qui! Il backup creato verrà memorizzato all’interno del programma in modo che quando vorrai potrai ripristinarlo nuovamente sul tuo iPhone!