Immaginatevi senza più i vostri browser principali come Chrome o Firefox. Pensate ora all’essere costretti ad usare solo Internet Explorer. Avete finito di urlare? Ottimo, perché volenti o nolenti questo browser è presente in tutti i sistemi operativi Microsoft ed è praticamente impossibile da sradicare via: è presente perfino in Windows 11/10 nonostante il browser principale sia Edge. E’ spesso presente per compatibilità e comunicazioni principali con alcuni programmi d’una certa età.
Questo però significa che è anche vulnerabile ad infezioni per il quale questo browser non è capace di proteggersi. Aggiungiamo pure che ne siamo costretti a farne uso: come possiamo eliminare questo incredibile pericolo?
Aggiungete la modalità protetta avanzata. Cercate la Opzioni internet, che potete facilmente trovare nel Pannello di controllo (tasto destro su start – Pannello di controllo – scrivete poi Opzioni Internet sulla barra di ricerca in alto a destra).
Una volta aperto Opzioni Internet, andate in avanzate e quindi in Sicurezza scorrendo in basso. Abilitate la scelta per la modalità avanzata sia per la versione a 64Bit che quella normale.
Avviate Explorer senza estensioni o Plugins. Ormai non ci sono più tante estensioni per IE…e molte sono ormai insicure da usare. Aprire Esegui (Tasto destro su Start – Esegui) e scrivete il seguente comando: iexplore –extoff. Questo avvierà Internet Explorer senza estensioni e non permetterà l’installazione di altre.
E se non potete farne a meno dei plugins… assicuratevi almeno di eliminarli o controllare se sono sicuri. Potete farlo aprendo il Browser, cliccando sull’ingranaggio e poi su Gestisci componenti aggiuntivi.
A tal proposito… assicuratevi di usare sempre la versione 64bit di Internet Explorer. Almeno è più veloce e protetto della versione normale!
Usate dei software che possono proteggere preventivamente IE. Usate l’immunizzazione di SpyBot S&D o WiseCleaner (che consente di cancellare periodicamente file, cache e cookie memorizzati dal browser).
Installate Malwarebyte Anti-Exploit. E se non l’avete mai fatto prima d’ora, installate tutte le ultime patch rilasciate per il browser.