Guide e Tutorials INFORMATICA

Come Ottimizzare RAM su Windows

La RAM di un computer è quella memoria dedicata alle informazioni di configurazione di tutti i software che girano su Windows, compresi quelli in background. Maggiore è la RAM di un computer tanto più veloce e performante sarà nell’eseguire uno o più programmi allo stesso tempo.

Una RAM insufficiente causa quei fastidiosi rallentamenti e a volta anche il “freezing” ossia il congelamento del computer quando si tenta di aprire più applicazioni contemporaneamente.

Come ottimizzare RAM su Windows? Come liberare RAM sul computer?

Queste sono fra le domande più ripetute dagli utenti Windows quando riscontrano il problema del PC lento e la difficoltà ad aprire uno o più programmi sul computer. La risposta a queste domande è data da dei software “memory cleaner” e “memory optimizer” in grado di liberare e gestire la RAM quando serve. Qui di seguito indichiamo i migliori programmi di questo genere.

1. Wise Care 365

Wise Care 365 è un software in grado di eseguire una serie di operazioni di ottimizzazione Windows per velocizzare il computer e renderlo più efficiente. All’avvio del programma potrai subito fare un controllo del computer e rilevare/riparare i problemi e gli errori del computer e del registro Windows. 

ottimizzare ram

Per ottimizzare la memoria RAM invece c’è uno strumento apposito in Wise Care 365: clicca sull’icona “Ottimizzatore memoria” sulla destra della finestra principale del programma per attivare la funzionalità RAM Cleaner. A questo punto sul tuo PC sarà attiva l’app che in automatico monitorerà e ottimizzerà la RAM quando comincia ad essere insufficiente o sotto una soglia limite.

ottimizza-memoria

Aprendo l’app e cliccando su OTTIMIZZA potrai manualmente subito liberare memoria RAM preziosa.

2. Memory Optimizer

Memory Optimizer è un tool gratuito che consente di liberare RAM occupata dai programmi aperti su Windows. Il suo utilizzo è davvero banale perchè basta cliccare su un pulsante per effettuare questa ottimizzazione e ottenere quindi poter procedere a fare quelle operazioni che prima erano “bloccate”

3. Rizone Memory Booster

Memory Booster è un un alto buon strumento usato per ottimizzare Ram in modo automatico. Esso infatti funziona in background e libera ram facendo ogni tanto un check della memoria e liberando risorse di ram dai processi non più in uso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *