Featured NEWS Telefoni e Tablet

E’ più sicuro Android o iPhone? E Perchè?

Prima di passare ad un nuovo smartphone, molti si chiedono:

E’ più sicuro Android o iPhone?

La risposta è che l’iPhone è più sicuro del classico cellulare Android. Sì, ma perché? Non sono entrambi dei sistemi operativi che usano giochi e programmi, chiamano e videochiamano come ogni altro? Non è la composizione interna del cellulare che gioca la differenza in tutto questo?

iphone sicurezza

Non sempre. A parte l’ultimo evento che ha causato lo scalpore dei Chip Qualcomm pericolosi nei cellulari Android, iOS è sempre stato il sistema operativo per Smartphone e Tablet marchiato Apple che può veramente fare la differenza in fattore di sicurezza.
Ecco il perché:

Gli aggiornamenti non sono un incognita d’attese e speranze. Siccome Android è molto esteso, Google deve prendere gli aggiornamenti per ogni modello di cellulare e servizio di telefonia mobile e trattarli in maniera separata. Questo causa distribuzioni lente e bug di sistema che se anche vengono scoperti, non vengono sistemati se non a mesi dalla scoperta. L’enorme distribuzione di diverse versioni di Android (Jellybean, Marshmallow, Lollipop) non migliora la situazione.

iOS dell’Apple, a differenza, è un unico sistema operativo ad ecosistema chiuso che riceve aggiornamenti da parte della casa anche a pochi giorni di distanza dall’ultimo baco scoperto. Anche quelli che vengono scoperti “a sorpresa” da altri hacker non durano molto, visto che si basa su qualcosa che l’Apple conosce bene e con dovuta precisione.

I permessi di sistema sono anche migliori per le apps.
Da anni Android funziona su un sistema di permessi sul quale siamo costretti ad accettare se vogliamo concedere il tutto ad un singolo programma, altrimenti non possiamo scaricare niente.
Su iOS invece, e questo già da parecchio tempo, è possibile gestire i permessi in maniera singola. Ogni App può avere il permesso di usare il GPS ma non di leggere i nostri dati, ad esempio. Questa faccenda manca ad Android da molto tempo e gli utenti sono costretti a rootare o installare programmi che personalizzano il sistema.

In conclusione quindi, generalmente Android è più insicuro perché è un sistema operativo molto “aperto”, ma questo però cade sempre su quello che vogliamo fare con uno Smartphone. Se il nostro è un utilizzo semplice, perché non pensare ad un iPhone, o un iPad?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *