INTERNET

Migliori siti short url

[Aggiornamento Febbraio 2020]

Spesso si rivela molto utile rendere più corti i lunghissimi url di determinate pagine web. Questo, infatti, fa si che la condivisione sia più facile e migliori l’accessibilità della risorsa.

In rete sono presenti tantissimi siti web che si occupano dell’url shortening, ovvero abbreviazione degli indirizzi web. In questo articolo vediamo quali sono quelli maggiormente utilizzati e quelli che offrono maggiori strumenti.

CLIKKA.NET : nuovo servizio italiano che offre molto di più dell’abbreviazione di link. Infatti si tratta di una piattaforma completa che consente di scegliere il tipo di collegamento (diretto, o su una splash page, o via iframe) e raccoglie tutte le statistiche su chi visita il link. 

E’ inoltre possibile personalizzare il proprio link (tramite alias), limitare l’accesso tramite password oppure dare anche una scadenza di validità al link stesso. Tutte operazioni che possono essere necessarie quando si tratta di convididere un link su social network e non solo.

Altri servizi storici di “short link” sono i seguenti:

  • TinyUrl è sicuramente uno dei più famosi. E’ possibile abbreviare lunghi url ottenendo un nuovo url casuale, oppure personalizzarlo. Il sito offre anche un’utilissima toolbar da poter scaricare per avere sempre a portata di click un abbreviatore di indirizzi web!
  • BitLy nell’ultimo periodo ha vissuto una notevole crescita. Non è necessaria la registrazione per utilizzare il servizio gratuito, ma in qualità di utente è possibile accedere a funzioni extra. La registrazione può essere eseguita collegandosi direttamente con Facebook o Twitter, oppure creando un nuovo account su BitLy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *