Audio Guide e Tutorials Software

Guida Veloce per usare Spotify

Spotify, con oltre settantacinque milioni di utenti attivi, è il servizio più famoso al mondo ad offrire musica in streaming. Questo programma consente di ascoltare illimitatamente le canzoni dei propri artisti in preferiti in qualsiasi momento della giornata ed in modo completamente legale. Superata la rivoluzione di iTunes, oggi è nelle classifiche di Spotify che si decide quali sono le canzoni più popolari del momento.

Spotify è disponibile per PC Windows e Mac, iPhone, dispositivi Android, Blakberry e Windows Phone, ed è molto semplice da scaricare.

Per installarlo da PC bisogna collegarsi al sito ufficiale www.spotify.com/it/, cliccare sul tasto “Scarica” in alto a destra e seguire l’installazione automatica; per smartphone e tablet è ancora più immediato: basta cercare Spotify sullo store del device (Google Play, App Store) e cliccare sul pulsante “Installa”.

In entrambi i casi, sarà possibile creare un account fornendo un indirizzo email oppure autenticandosi attraverso Facebook.

Una volta scaricata l’app o il software, potrai scegliere tra tre versioni del servizio.
Spotify gratis, la versione di base, permette di ascoltare la propria musica con delle brevi interruzioni pubblicitarie. Su smartphone la riproduzione dei brani è solo in modalità shuffle (casuale), ed è possibile mandare avanti la riproduzione musicale per un massimo di sei volte in un’ora.
Spotify Premium è un abbonamento di 9,99 euro al mese. Elimina la pubblicità, aumenta la qualità – già ottima – dello streaming e permette di scaricare brani e playlist per poterli ascoltare offline senza limiti. I nuovi iscritti possono provare la versione Premium gratuitamente per trenta giorni, alla fine dei quali si può scegliere se mantenerla oppure accontentarsi della versione base.
Una terza opzione è il pacchetto famiglia, Spotify Family, che permette agli utenti Premium di aprire un account con il 50% di sconto. Ospita al massimo cinque account diversi. In alternativa esistono anche diverse offerte telefoniche che offrono sconti e promozioni per Spotify Premium.

L’interfaccia del programma è molto intuitiva, e non ci sono troppe differenze tra la versione software e quella dell’app. Per risolvere ogni dubbio, vediamo brevemente le funzioni dei comandi principali:

Cerca“: spazio in cui inserire l’artista o il brano che ci interessa ascoltare.

Naviga“: menu dal quale si possono scoprire le classifiche con i brani più ascoltati, le nuove uscite e la sezione “scopri”, dove vengono selezionati brani consigliati in base ai propri gusti e a quelli dei propri amici.

Radio“: crea playlist personalizzate a partire da qualsiasi brano o artista.

La tua musica“: menu dal quale accedere alle proprie playlist e ai brani salvati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *