Quante volte è capitato di ricevere chiamate anonime? Probabilmente farebbe comodo sapere chi sta realmente chiamando dietro quell’anonimo, in modo da poter evitare seccature future.
Casomai pensassi che questo non è possibile, o forse troppo complicato per le tue capacità in ambito tecnologico, ti farà piacere sapere che esiste un modo molto semplice e veloce che ti permetterà di deviare direttamente dal telefono le chiamate.
Tutto questo è possibile grazie a un semplice servizio online chiamato Whooming, che consente di bloccare la chiamata dal telefono con un semplice gesto di chiusura, e deviarla sul sito stesso. Il servizio è disponibile anche presso gli app store di Android, mentre per i dispositivi Apple non è ancora disponibile.
Sarà sufficiente collegarsi al sito del servizio, registrarsi gratuitamente con pochi click e collegare il proprio numero di telefono a Whooming. Una volta effettuata la registrazione e l’autenticazione dell’account l’utente si troverà a scegliere tra due differenti modalità per sfruttare al meglio il servizio: una prima possibilità ci permette di deviare manualmente la chiamata in arrivo da parte di un numero anonimo, e per fare ciò è necessario inserire la spunta nella casella “Deviazione su occupato” ; se si volesse lasciare campo libero al proprio telefono, mettere la spunta su “Deviazione totale”, che devierà automaticamente qualsiasi telefonata in arrivo sul cellulare.
Digitato dunque il codice relativo alla propria modalità sul proprio cellulare, avviare una chiamata con tale numero, e lasciare che il servizio prenda in considerazione la scelta. Fatto questo sarà sufficiente premere su “Prosegui” e fare una breve verifica per accertarsi dell’effettiva corretta funzionalità del prodotto, che consta nell’ effettuare una semplice chiamata al proprio numero di telefono.
Verificato il funzionamento del prodotto, ogni qualvolta tu riceva una chiamata anonima, ti basterà accedere alla pagina web di Whooming, accedere con le tue credenziale e-mail o Facebook con le quali ti sei registrato precedentemente, e vedere l’effettivo numero che ha tentato di contattarti in maniera anonima.
Questo servizio gratuito ti permette di visualizzare l’intero numero solo dopo ventiquattro ore dalla telefonata ricevuta. Per poter sfruttare il servizio in maniera istantanea è necessario un contributo economico che permette anche altre funzionalità per avere ulteriori informazioni riguardo al proprio interlocutore: fra queste abbiamo “Parla con lo stalker” e “Registra la chiamata con lo stalker”.
Utile anche, grazie al servizio a pagamento, “Notifiche SMS”, in modo da ricevere immediatamente, tramite SMS, il numero del chiamante anonimo.
Nel momento in cui non si dovesse più aver bisogno del servizio è possibile disattivarlo tramite una semplice telefonata. Un’ottima alternativa, ma non gratuita, è quella proposta dal Override.