Fotografia Software

Editor Grafico Vettoriale

Sono così numerosi i dispositivi che al giorno d’oggi possono produrre immagini bitmap (foto) da dimenticare che esiste anche un’altra importante forma di immagini: le forme vettoriali. Sono quelle generate da Adobe lllustrator ma dal momento che non esiste un “lllustrator Elements”, manca uno strumento di editing vettoriale che non costi centinaia di euro.
E qui entra in gioco Serif DrawPlus X6. Come suggerisce il numero di versione, è un prodotto maturo e le basi dell’editing vettoriale si danno per scontate. Il programma permette di creare facilmente una varietà di forme e modificarne i contorni trascinando i nodi e controllando le maniglie. Le forme possono essere colorate usando un cerchio cromatico estremamente facile da usare e possono essere tagliate, combinate e impilate in moltissimi modi. DrawPlus X6 va ben oltre, con funzioni come le Quick Shapes che includono forme semplici, come rettangoli e cerchi, e complesse come quadranti di orologi e strisce graduate, e ognuna di queste può essere mofidificata, per esempio, il numero di punti in una stella o la forma del bordo di uno scudo.
Poi possono essere convertite in curve. C’è anche il supporto per le tavolette grafiche sensibili alla pressione, in modo da poter disegnare a mano libera utilizzando dei tipi di pennelli naturali. DrawPlus X6 include anche un calibratore di pressione, in modo da tarare il software sul proprio tratto. Le pennellate funzionano bene, ma abbiamo notato una tendenza del software ad aggiustare i bordi quando si completa l’azione, cosa che potrebbe non rappresentare sempre ciò che si vuole realmente.
Le nuove funzioni presenti nella nuova release includono gli strumenti Are, Spirai e Triangle (Arco. Spirale e Triangolo), che permettono la produzione veloce e la modifica di queste forme.
Si possono anche tagliare da altri oggetti, e quest’idea è stata sviluppata con l’introduzione degli stencil. Questi oggetti possono anche funzionare come maschere; in questo modo ci si può disegnare attraverso e poi rimuoverli. Ce n’è un numero limitato tra cui scegliere, ma se ne possono aggiungere di propri trascinando oggetti nel selettore stencil. Se si vogliono incorporare f o to nel proprio lavoro, sono disponibili nell’applet PhotoLab delle semplici funzioni bitmap, come il bilanciamento del bianco e luminosità; il programma si integra anche con il programma di editing fotografico di Serif, PhotoPlus. È possibile spostare un componente bitmap da DrawPlus direttamente in PhotoPlus per delle modifiche più sofisticate, prima di riportarlo nell’editor vettoriale.
È possibile anche selezionare i colori da un oggetto o da un bitmap e creare una palette, dando la possibilità di usare lo stesso colore in altri elementi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *