Software

Soluzione per gestione password: Sticky Password Pro

La nostra vita digitale online ci ha portati ad avere un numero imprecisato, e in continua crescita, di account, siano essi i
vari social media, gli account della posta elettronica, gli store e via dicendo. Come abbiamo avuto modo di spiegare più di una volta nelle rubriche dedicate alla sicurezza, sarebbe buona norma utilizzare una password diversa per ogni account o sito a cui siamo iscritti. Se questa regola è valida per proteggerci da eventuali furti d’identità, d’altra parte porta uno svantaggio evidente: ricordare decine di password è un’impresa titanica, anzi, quasi impossibile.

Fortunatamente ci vengono in aiuto alcuni software che ricordano per noi tutte le nostre password e ce le mettono a disposizione ogni qualvolta ne abbiamo bisogno.
Sticky Password Pro è uno di questi. Si integra con la maggior parte dei browser e delle applicazioni web come Skype e Thunderbird, e tiene traccia di tutti nostri login e delle relative password.
In realtà tutti i browser integrano ormai la gestione delle password, ma Sticky Password ha funzioni e specifiche che vanno oltre quelle basilari. Il programma mantiene le stesse credenziali di accesso disponibili per più browser, in modo che possiate alternarvi, ad esempio, tra Opera e Firefox, senza dovervi preoccupare della password.
Un generatore di password vi aiuta a realizzarle fornendo stringhe pseudocasuali di parole senza senso, secondo diverse regole: lunghezza, caratteri e così via. Gli account possono essere cercati dalla finestra principale digitando una parte del nome del sito o la sua password.

Chi preferisce un metodo meno casuale, apprezzerà sicuramente la possibilità di organizzare e raggruppare i dati, in modo da poter ordinare login e password in gruppi di lavoro o personali. L’ultima versione del programma ha rinnovato la sua interfaccia, che ora rende più facile muoversi tra le categorie dei dati archiviati. Ci sono anche delle nuove funzioni, come la gestione dei segnalibri e la possibilità di esportare sottoinsiemi di password per la condivisione.
Per esempio, delle password associate a degli account sul posto di lavoro, possono essere esportate e messe a disposizione per i colleghi. Un’altra nuova funzione è la possibilità di escludere siti specifici.

Scarica la versione Free dal sito www.stickypassword.com
Dopo il periodo di prova è possibile acquistare la licenza a soli 9 euro/anno. >>procedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *