INFORMATICA INTERNET

Creare server web in locale sul proprio PC

Siete appassionati di programmazione orientata al web? Vorreste provare una delle vostre creazioni senza metterla effettivamente in rete alla portata di tutti?

Potreste anche essere semplici studenti con la necessità di testare delle pagine web per un progetto di informatica o per la preparazione ad una verifica. Non sarebbe opportuno registrarsi ad un servizio di hosting web appositamente per un test,in quanto la procedura è piuttosto lunga e complicata per i neofiti.

Perché non creare un server locale sul vostro pc, come ambiente di testing?

Potete farlo in maniera molto semplice e senza rischi o problemi vari con l’aiuto si Xampp Server.

Scaricate l’applicazione gratuitamente dal sito ufficiale  scegliendo il sistema operativo che utilizzate:

http://www.apachefriends.org/it/xampp-windows.html#4584

Procedete con l’installazione standard se non avete necessità particolari.

xampp

Una volta installato il Server,avviatelo e cliccate su EXPLORER e aprite la cartella HTDOCS,dove andrete a copiare tutti i file che volete caricare sul server web. Nell’interfaccia di Xampp andate ad avviare APACHE e MySQL con un click su START.

Ora accanto ad Apache cliccate su Admin per aprire la home del server web.Qui potrete fare tutti i tentativi che volete con i vari file che avete caricato,senza che nessuno veda i vostri orror….ehm.. lavori 🙂

Se invece avete necessità di gestione dei database,aprite l’interfaccia di XAMPP e usate il comando ADMIN su MySQL per avviare phpmyadmin che vi permetterà la creazione e la gestione di database.

Xampp ha tutte le funzionalità di un comune server web,con la possibilità però di farlo girare in locale senza uppare i contenuti in rete. E’ proprio per questo che per raggiungere il web server vi basterà andare all’url “localhost” e potrete vedere i contenuti della cartella htdocs (Questa procedura ha lo stesso effetto del click su ADMIN in Apache nell’interfaccia di xampp).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *