Ogni giorno si perdono o vengono rubati tantissimi cellulari, smartphone o tablet con sistema operativo Android. Per questo motivo, qualche mese fa, Google ha lanciato un servizio che si chiama “Android Device Manager” che consente di ritrovare dispositivi Android persi. Leggi di seguito come trovare cellulare Android perso.
Android Device Manager tra le varie funzionalità ha quella di far squillare il tuo telefono al massimo volume in modo da trovarlo, anche se è stato impostato su vibrazione o “riunione”. Quando si perde il cellulare al ristorante oppure si capisce che è stato rubato, è anche possibile localizzarlo in tempo reale grazie a Android Device Manager. Per proteggere la tua privacy inoltre, da remoto è possibile cancellare tutti i dati presenti sul dispositivo.
Indice
Cosa serve per usare Android Device Manager
Hai bisogno di:
- 1. Un dispositivo Android con sistema operativo Android 2.2 o superiore.
- 2. Un account Google per attivarlo.
Ecco di seguito come installare e configurare Android Device Manager.
Installazione Android Device Manager sul tuo Android
Avvia Android Device Manager sul tuo cellulare o tablet android. Vai poi in Impostazioni -> Sicurezza ->Device Administrators e attiva l’app.
Seleziona il box come mostrato nella figura.
Configurazione
Dopo l’installazione potrai gestire e configurare il tutto direttamente dal tuo computer accedendo al portale: https://www.google.com/android/devicemanager.
La prima volta che si accede a tale sito dovrai accettare le condizioni d’uso di Android Device Manager.
Poi, dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra potrai configurare 3 cose:
- 1. Localizzazione dispositivo Android: Questo è attivato tramite GPS o WiFi sul tuo iPhone. Con tale funzionalità potrai localizzare e sapere dove si trova il tuo cellulare.
- 2. Suoneria dispositivo: Molto utile per ritrovare il cellulare perso in un certo posto. Il cellulare suonerà anche se è impostato il “silenzioso” sul telefono.
- 3. Cancella tutti i dati: Consente di cancellare da remoto tutti i dati presenti sul tuo cellulare.
E’ consigliato inoltre impostare sempre una password per il tuo dispositivo Android. Se per caso utilizzi la funzione “Cancella tutti i dati” e poi riesci a ritrovare il dispositivo Android, potresti provare a recuperare i dati cancellati utilizzando un programma come Dr.Fone per Android.