Fotografia

Come Ridimensionare le Foto

Avete tante foto sul proprio computer può significare occupare molto spazio sull’hard disk. Ma questo non è un problema se abbiamo a disposizione tanta memoria su hard disk.

L’elevato peso delle foto può invece essere un problema più serio se intendiamo condividerle con amici o parenti inviandole ad esempio via e-mail. Esse potrebbero intasare la casella di posta del destinatario e, con una connessione Internet lenta, si potrebbe dover attendere diversi minuti sia per inviarle che per riceverle. L’alternativa potrebbe essere quella di caricare su un sito di hosting di immagini o su un social-media.
Qualunque soluzione scegliate, è importante ridimensionare le foto coerentemente.

La prima cosa da notare è che i due principali attributi di un’immagine o foto, dimensione e risoluzione, non sono direttamente collegati fra loro. Il livello di compressione svolge un ruolo importante nella dimensione finale del file, ma è possibile ridurre il peso di una foto mantenendone invariata la qualità.
Ridimensionare le foto significa avere file più piccoli facilmente condivisibili via e-mail e on-line senza reale perdita di qualità. E’ possibile ridurre ulteriormente le dimensioni dei file aumentando la compressione, ma è bene non esagerare per non rischiare di sfocare gli scatti.
Molti siti ridimensionano automaticamente le immagini in fase di upload, ma non offrono alcuna possibilità di controllo sulla risoluzione o sui livelli di compressione da utilizzare.

Image Resizer, è un programma FREEWARE che consente di ridimensionare una selezione di foto direttamente all’interno di Esplora risorse di Windows. Lo trovate all’indirizzo http://imageresizer.codeplex.com/
Fate click su un’immagine per selezionarla, quindi tenete premuto il tasto Ctrl per selezionare le immagini successive (è sufficiente fare click sulla prima e sull’ultima mentre tenete premuto il tasto Shift). Fate un click destro del mouse su una delle immagini e selezionate RESIZE PICTURE dal menu di scelta rapida, come si vede dalla fig. seguente:

ridimensionare-foto

Impostate le opzioni per la risoluzione e la cartella in cui salvare le nuove immagini, e il gioco è fatto.

ImageResizer

Se ci sono alcune foto che richiedono una rotazione, è possibile scegliere “Ruota in senso orario” o “Ruota in senso antiorario“, sempre dal menu che appare facendo con il click destro del mouse.
Fate attenzione che anche questa modifica si applicherà a tutte le foto selezionate per cui, prima di procedere, assicuratevi che tutte le immagini necessitino di questo tipo di rotazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *