Guide e Tutorials INFORMATICA

Usare WhatsApp su PC e Mac

Una domanda molto frequente è la seguente: “Per chattare con amici sul mio smartphone (Android) uso WhatsApp. C’è un modo per usare WhatsApp anche su un PC desktop con sistema operativo Windows o sistema Mac OS X?”

Molto usata sugli smartphone, WhatsApp e una app di messaggistica disponibile nelle versioni per Android, Blackberry, iOS, Symbian e Windows Phone. I grandi assenti sono i sistemi operativi desktop come Windows OS X e Mac OS X.

Tuttavia, anche su desktop è possibile eseguire molte app Android, tra cui WhatsApp. Per farlo bisogna installare BlueStacks App Player.
Questo pragramma crea un ambiente nel quale si è in grado di installare e usare le applicazioni Android. E’ ancora in versione beta, quindi ci sono ancora problemi che devono essere risolti, ma funziona bene con applicazioni come WhatsApp e anche con alcuni giochi, almeno se il PC o il Mac è sufficientemente veloce. Puoi scaricare BlueStacks dal sito http://bluestacks.com e WhatsApp da http://www.whatsapp.com/android/.

Quando installi WhatsApp, l’applicazione esegue il solito processo di verifica e chiede un numero di telefono in modo che possa inviare un SMS contenente il codice di sicurezza. L’applicazione impiega qualche minuto cercando di rilevare automaticamente il messaggio SMS e dopo un po’ segnalerà di non esserci riuscita a rilevare tale SMS.

A questo punto puoi inserire manualmente il codice. Se tenti di usare WhatsApp con lo stesso numero di telefono sia sul PC (o Mac) che sul telefono, la procedura non funziona. Questo perchè puoi avere un solo account WhatsApp per ogni dispositivo. Se vuoi usare WhatsApp su telefono e PC, devi avere due account separati. Per farlo devi usare un diverso numero di telefono per registrare WhatsApp sul tuo PC. Può anche essere un numero di rete fissa, in questo caso il messaggio SMS contenente il codice di sicurezza è consegnato come messaggio vocale. WhatsApp ora dovrebbe funzionare sul PC, ma non hai nessuno dei tuoi contatti memorizzati. II modo più semplice per risolvere tale problema è scaricare il file VCF contenente i contatti da mail.google com. BlueStacks importa automaticamente questo file.

Se vuoi importare i tuoi contatti iPhone, puoi ottenere il file VCF dei contatti della rubrica utilizzando ImTOO iPhone Contacts Transfer

Se invece hai un dispositivo Android, puoi esportare i contatti usando MobileGO Android Manager.