Vi è mai capitato, utilizzando due sistemi operativi diversi, che la chiavetta USB smettesse di funzionare? Tranquilli, non è rotta, va semplicemente formattata in modo da poter funzionare sia su Mac che su Windows.
Infatti, questi sono due sistemi operativi completamente diversi: ognuno ha le caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Ovviamente, tra gli utenti, c’è chi preferisce l’uno e chi preferisce l’altro.
Se si utilizza sia un Mac che un PC, è necessario impostare gli hard disk e le periferiche esterne in modo che possano funzionare sia sull’uno che sull’altro. Per prima cosa, quindi, bisogna occuparci della compatibilità degli storage utili per trasferire i file da un dispositivo ad un altro. Infatti, Windows e Mac hanno formati differenti, ma è possibile comunque trovare un’intersezione tra i due.
Windows legge l’unità del file system NTFS, mentre OS X lo fa con il file system HFS + (Mac OS Extended). Questi due tipi di file non vanno bene su tutti i dispositivi, quindi dobbiamo trovare qualcosa che metta d’accordo tutti in modo che una chiavetta USB, un hard disk esterno o un altro dispositivo di memorizzazione possano essere leggibili e scrivibili su entrambi i sistemi operativi.
La soluzione sta nel trovare un terreno comune ai due sistemi, cioè un file system che sia in grado di leggere e scrivere sia file OS X che Windows. Il file system da scegliere è quindi exFAT.
Per formattare una chiavetta USB, collegala al computer e, quando appare in Windows Explorer, fai clic con il tasto destro e seleziona Formato dal menu contestuale.
Nella finestra Formato, apri il file system a tendina e seleziona exFAT. Ricordati di non optare per la formattazione rapida, ma per quella completa. Una volta che l’operazione è terminata, la pennetta USB funzionerà sia su OS X che Windows e sarai in grado di leggere e scrivere i file al suo interno.
Se si desidera formattare un hard disk esterno o una chiavetta USB su OS X, apri Utility Disco e seleziona l’unità scelta dalla colonna a sinistra. Sulla destra, vai alla scheda Erase e seleziona il menu a discesa Formato. Clicca su exFAT e poi su Erase in basso. Inutile dire che tutti i dati presenti sul disco andranno persi. Una volta che la formattazione, l’unità USB funzionerà sia su OS X che su Windows.
Questi sono i modi più semplici per eseguire l’operazione di formattazione di una chiavetta USB per renderla compatibile sia con OSX che con Windows.