TELEFONIA

Come usare le emoji?

Le emoji sono simboletti pittografici che derivano dalle emoticon; sono nati in Giappone all’inizio degli anni Novanta e fin da subito hanno spopolato in tutto il Paese, e successivamente nel mondo, grazie all’avvento dei tablet, degli smartphone e dei social network. La parola “emoji“, tradotta letteralmente dalla lingua giapponese, significa “immagine – scrittura – carattere”.

128px-Emoji_u1f600.svg_Le emoji hanno influenzato notevolmente il modo di parlare e di rapportarsi su internet. Ancora oggi, esse svolgono un ruolo cruciale e centrale nel linguaggio moderno, poiché rientrano nella vita di tutti i giorni non solo nei social network internazionali, ma anche nella comunicazione diretta (e-mail, sms, chat istantanee e via dicendo).

In questa utile e simpatica guida vedremo come è possibile utilizzare in modo corretto una nuova e divertente emoji, disponibile sul vostro iPhone o iPad: stiamo parlando della emoji a “testa in giù” per iPhone (se aggiornati al sistema operativo di Apple più recente, iOs 9.1).

Le emoji esistono da molti anni ma si aggiornano costantemente nel tempo: Apple si è sempre mostrata interessata alla realizzazione di nuove emoji, e così è stato anche nel 2015, anno in cui sono state create e diffuse nuove e simpatiche “faccine” per iPhone.

Le emoji hanno dominato le notizie nell’anno appena passato, poiché ne sono state aggiunte decine e decine di nuove e divertenti, ed altre ancora attendono l’ingresso nei vostri smartphone per il 2016.

Innanzitutto dovete sapere che le nuove emoji sono un “built-in” del sistema operativo di Apple iOS 9.1: perciò, la prima cosa che dovete fare è aggiornare il vostro iPhone o il vostro iPad. Per fare ciò, andate sulla app impostazioni, recatevi nella voce Generali e, successivamente, nella voce Aggiornamento SoftwareDopo che avrete aggiornato il vostro dispositivo mobile, avrete a disposizione nuovissime e carinissime emoji: l’emoji mangia soldi, l’emoji arrabbiata, la nuova stupida, tanti animali e così via. Tra queste, c’è anche l’emoji “a testa in giù”.

Android-users-will-get-new-emo

Come sfruttarla? È semplicissimo: fingiamo, per esempio, che vogliate inviare quella emoji in un SMS, dunque aprite l’app Messaggi, e preparatevi a scrivere un nuovo SMS. Quando la tastiera normale (quella con i caratteri della lingua pre-impostata) si “alzerà”, dunque noterete che a fianco della barra spazzatrice vi è un piccolo simbolo, una sfera con delle linee verticali e orizzontali. Premete su quel simbolo: magicamente, si aprirà la tastiera emoji, contenente tutte le faccine esistenti! Quella che interessa a noi, “a testa in giù”, la trovate scorrendo verso destra, tra le prime file di emoji sorridenti. 

Per ora, l’emoji “a testa in giù” è disponibile solo per la faccina sorridente, ma probabilmente tra poco ne giungeranno di nuove e divertenti. Tutti gli iPhone e gli iPad hanno già abilitato la funzione Tastiera Emoji. Se per caso non dovesse risultare effettivamente così nel vostro caso, allora sappiate che per accedere alla Tastiera Emoji vi basterà abilitare tale funzione: recatevi nelle impostazioni generali, all’interno del menu Tastiere internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *