Google e Whatsapp, per la felicità di molti, hanno stretto una collaborazione non di poco conto. Finalmente si possono effettuare dei backup Whatsapp su Google Drive senza spendere neanche un centesimo. Dunque, se avete un telefono Android, non occuperete più spazio prezioso di archiviazione su cloud. Questo sta a significare che non avrete più la necessità di sottoscrivere alcun abbonamento, in quanto i vari backup non prenderanno più i GB disponibili su Drive.
In questo nuovo tutorial ora qui sotto passo per passo vi spiegheremo come fare il backup Whatsapp su Google Drive seguendo dei facili e veloci passaggi.
Fare backup WhatsApp su Google Drive: ecco tutti i passaggi
In primis, dovete accertatevi di usare lo stesso account Google sia per quanto riguarda il backup che ripristino delle conversazioni. Usate, dunque, l’account che avete impostato anche su Google Drive, il servizio di Big G. Facendo cosi sarete certi di avere tutti i vostri dati ben sincronizzati tra di loro.
Fatto questo, potete finalmente procedere con il procedimento vero e proprio, il seguente:
- Innanzitutto aprite Whatsapp sul vostro dispositivo Android;
- Ora selezione l’icona del meni’, quella con i 3 piccoli pallini in verticale;
- Selezionate la dicitura Impostazioni;
- Nella successivamente schermata selezionate la dicitura Chat;
- Selezionate la voce Backup delle chat;
- Fatto questo, in automatico si aprirà la schermata di configurazione del backup. All’interno di questa sezione optate per la voce Account e impostate l’account Google predefinito per il backup;
- Spuntate l’opzione Includi video se avete realmente intenzione di includere nel vostro backup i filmati che ricevete dai vostri amici tramite la voce Backup su Google Drive, tra le altre cose, potete scegliere a vostro piacimento ogni quanto effettuare un backup automatico – ogni giorno, ogni settimana o ogni mese -.
Noi personalmente ci sentiamo di consigliarvi i backup giornalieri, cosi da essere sempre sicuri al 100% da eventuali problemi che si verificano improvvisamente, come magari il ripristino forzato dello smartphone. Per fare immediatamente un backup, dunque, selezionate Esegui backup, altrimenti l’app lo eseguirà automaticamente in background.
Per qualsiasi problema scriveteci.