Consigli e trucchi HI-TECH

Robot Cucina Moulinex Companion (XL e Touch): Vantaggi e Problemi comuni

I robot da cucina sono degli alleati indiscussi per poter preparare velocemente piatti e prelibatezze con qualsiasi ingrediente, dagli antipasti fino ai desser. Gli ultimi robot hanno anche migliorato l’esperienza utente includendo display touchscreen e connessione ad internet per la lettura e l’esecuzione di ricette in modo semi-automatico. E’ questo il caso del robot Moulinex Companion che nell’ultima sua versione ha anche una funzione “Touch”

Le funzionalità del Moulinex Companion sono paragonabili a quelle del popolare “Bimby”, e in questo articolo cerchiamo di elencare quelli che sono i vantaggi ma anche i problemi che spesso gli utenti riscontrano nell’utilizzo di questo elettrodomestico.

Vantaggi Moulinex Companion

  • Rapporto qualità prezzo
  • Facile utilizzo
  • Ampia ciotola (XL)
  • Display touch e connessione internet per visualizzazione ed esecuzione ricette (versione Touch)
  • Porta lame comodo
  • Facile da pulire
  • Ricettario cartaceo e anche scaricabile con l’app gratuita “Companion di Moulinex” (visualizzabili anche nel display per chi ha versione Touch)

Svantaggi Moulinex Companion

  • Ricette non sempre accurate con conseguente cottura non ottimale dei cibi
  • Touchscreen lento e non molto sensibile al tocco (versione Touch)
  • Non ha bilancia integrata, va acquistato come accessorio

Nostra Recensione

Per quanto riguarda il prezzo, si può vedere su Amazon che oscilla tra 620 euro per la versione base Companion XL a circa 1200 euro per la versione Companion XL Touchscreen.

In alcuni periodi dell’anno la versione Touch viene venduta anche a meno di 1000 euro, pertanto conviene attendere le offerte.

La differenza tra la versione Companion XL e la Companion XL touch è nel display. Per la versione Touch è possibile collegarsi ad internet e caricare e visualizzare automaticamente le ricette e metterle in esecuzione nel robot in maniera molto intuitiva e veloce. La versione touch è sicuramente adatta a chi non vuole mettere manualmente le impostazioni sul programma, temperatura, tempo cottura, velocità lame ecc… perchè lo fa tutto in modo automatico dopo aver scelto la ricetta.

Ecco come si presenta il display della versione touch, all’accensione puoi scegliere la funzione che desideri tra Ricettario, I miei quaderni, Programmi, Modalità Manuale, Nel mio Frigo, Impostazioni

Scegliamo il ricettario:

Selezioniamo una ricetta, compariranno i dettagli e gli ingredienti con le dosi da preparare

Una volta che avviamo il programma della ricetta, a schermo verranno visualizzate le istruzioni per inserire correttamente la lama e gli ingredienti nella ciotola. Dopodichè il robot farà tutto da solo.

Il robot ha molti programmi, può tritare, mescolare, impastare…e scegliendo le varie funzioni, fa tutto da solo . C’è la possibilità di regolare ogni volta l’orario di cottura, la temperatura, la velocità ecc. e questo permette di poter personalizzare facilmente le ricette caricate da internet.

La pulizia è piuttosto semplice, c’è anche un programma di pulizia automatico. Le parti del robot e le lame vanno tutto in lavastoviglie (tranne la ciotola da 4,5L che va lavata a mano, ma è facile, basta lasciarla a bagno per un giorno per estrarre più facilmente i residui).

E’ un robot molto efficiente, carino, di design e silenzioso, che offre molte ricette, e che fa risparmiare tempo, utile anche a chi è alle prime armi e vuole imparare a cucinare.

Problemi e domande con risposte

Come si accende il Moulinex Companion?

Iniziamo dalla più banale domanda, ma che spesso ci mette in difficoltà al primo utilizzo. Per accedere il robot bisogna spingere l’interruttore presente sulla destra alla base. E poi si potrà accedere il display

L’app delle ricette è a pagamento come Cookidoo di Bimby?

Il ricettario arriva cartaceo e la app è gratuita

Si può usare x due persone soltanto o è preimpostato?

Basta che calcoli le dosi, con l’applicazione puoi impostarle o comunque ti dicono per quante persone è

Con quale precisione si può impostare la temperatura?

Ha uno step di 5 gradi…. 0 5 10 15 20 e così via. Parte da un minimo di 30 gradi a un massimo di 130 con le pale in movimento. Alcuni modelli arrivano a 150 gradi ma a pale ferme e coperchio aperto.

Si può fare lo yogurt?

Si

Fa il gelato?

No, non raffredda

Puo cuocere la pasta?

Si

Il display è in Italiano?

Sì, tutto in italiano. Quando lo accendi la prima volta puoi impostare la lingua che preferisci.

Grattugia il formaggio?

Si può usare la lama “ultrablade” che di solito sminuzza e trita, quindi il risultato non sarà fine

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *