Consigli e trucchi HI-TECH

Macchina caffè DeLonghi Dedica: problemi e qualità caffè

In questa pagina elenchiamo alcune delle domande frequenti che gli utilizzatori si pongono sulla macchinetta caffè De’Longhi Dedica.  E’ possibile utilizzarla, sia con caffe in polvere che a cialde ese 44. In dotazione con il braccetto (in acciaio, di buona fattura dato il peso), ci sono 3 adattatori; 1 per cialde e 2 per caffe in polvere da 1 o 2 tazze.
Se non trovi la risposta al tuo problema scrivila sotto nei commenti e cercheremo di aiutarti.

La spia arancione lampeggia dopo decalcificazione. Perché? Seguire le istruzioni riportate a pag 10 e 11 delle istruzioni. Se permane la luce gialla richiede un’altro risciacquo perché potrebbe aver rilevato un livello basso di acqua necessaria per questa operazione. Al permanere c’è una possibile inefficienza.
Non riesco a regolare la quantità del caffè nella tazza, viene sempre troppo lungo Io utilizzo sempre il filtro per due persone, anche per un caffè singolo. In questo modo esce sempre molto denso e cremoso come al bar. Il caffè va messo fino al bordo e pressato bene.
Buongiorno c’e un decalcificante per mettere fisso nel serbatoio grazie Ciao, puoi inserire nel serbatoio dell’acqua, il filtro addolcitore.
Esce un caffè un po’ troppo liquido, sapore ok consistenza non troppo, come posso risolvere? Pressa maggiormente il caffè e, nel caso, diminuisci la quantità di caffè erogata
Il raccogli gocce ha solo i fori in corrispondenza dei beccucci di uscita del caffè. Nell’uso pratico non capita che il caffè coli fuori? Se sotto c’è  la tazza non succede
Non esce il caffè,la macchina si blocca e quando tolgo il porta caffè fa uno scatto ed è pieno di acqua come posso fare? Il caffè potrebbe essere macinato troppo fine e/o troppo pressato. Verificare anche con l’aiuto di uno spillo che il foro di uscita del filtro non sia otturato
Ho acquistato il prodotto a novembre 2021, possibile che la spia per la decalcificazione non si sia ancora accesa?? La decalcificazione non va per scadenza ma per numero di caffè.  Se la sua media è 1 /2 caffè al giorno e neanche tutti i giorni può darsi che ancora non ci sia bisogno.
Come impostare l’autospegnimento? Premere il tasto “vapore” per entrare nella modalità di selezione tempo autospegnimento: si accendono le spie relative alla selezione corrente:
9 min 1 tazza
30 min 1 tazza 2 tazze
3 ore 1 tazza 2 tazze vapore
quando le spie iniziano a lampeggiare in sequenza premere quindi il tasto relativo tempo desiderato.
Qualcuno sa come tornare alla funzione caffè una volt premuto il tasto del vapore? Io per farlo devo spegnere e riaccendere altrimenti lampeggia tutto Bisogna aspettare che la macchina si sfreddi poi torna da sola in modalità caffè.  C’è tutto scritto nelle istruzioni
Appena fatto il caffè bisogna rimuovere il braccetto? Appena preparato il caffè è meglio togliere subito il corno perché i fondi di caffè diventeranno duri e sarà molto difficile estrarlo, e i filtri potrebbero intasarsi.

Uno dei problemi principali è l’utilizzo corretto del vapore per il cappuccino, ecco un video che mostra come fare per ottenere una buona pressione del vapore:

Che caffe utilizzate? Quanto ne mettete e quanto lo pressate? Perché a me esce acqua sporca Noi usiamo Pellini vellutato giustamente per L’Espresso .
Un misurino ,quello nero che c’era nella scatola insieme alla macchinetta .

Ho provato il caffè in polvere della Lavazza, sia deca che normale, per macchine da caffè. Un misurino per una tazza, un misurino e 1/2 per due tazze. Viene perfetto. Per le cialde ne ho provate diverse, Borbone, Lollo… sono molto soddisfatta

A me il caffè esce benissimo. Uso il caffè per espresso (non moka) ed 1 misurino utilizzando il filtro per una tazza, il filtro per due tazze richiede più di un misurino (devi verificare nelle specifiche). Va pressato di più o di meno a seconda che ti piace ristretto o lungo, di certo va fatta un pò di pressione altrimenti esce acquoso.

Perché il caffè non è cremoso? È un po’ acquoso ,uso cialde Borbone rosso Con le cialde ESE non verrà mai il caffè cremoso. Devi utilizzare il caffè macinato possibilmente prenderlo in una torrefazione con un grado di macinatura adeguato alla macchina. Dovresti fare più prove con varie gradazioni di macinatura.
È compatibile con le cialde dolcegusto? E’ compatibile con tutte le cialde ma non con le capsule, dolcegusto dovrebbero essere capsule
Quando vado ad inserire il braccetto devo fare spesso un pò di forza per stringerlo è possibile che si possa spezzare la sede del portafiltro? Spezzare non penso, ma deformare può darsi. Se senza caffè il problema non si presenta vuol dire che metti troppo caffè nel filtro. Riducilo e dovrebbe eliminarsi il problema.
Quali cialde consigliate per un caffe piu cremoso? ho sempre usato le kimbo esp napo con le altre e andavano bene…La temperatura mi sembra idonea. Caffè Borbone, mi trovo bene ed è buono!
Scusate è normale che faccia un caffè acquoso? Assolutamente NO, dipende sicuramente dalla qualità del caffè utilizzato. ciao
Come caffè in polvere usate quello per moka o il caffè stile al bar ? Caffè per moka
Si può usare un comune qualsiasi caffè in polvere od uno specifico? Devi usare un caffè in polvere per macchine espresso. Li trovi tranquillamente in qualsiasi supermercato delle più svariate Marche. La
Polvere risulta meno macinata rispetto alla miscela per moka.
Si può usare il cappuccinatore per scaldare l’acqua per il te? Si si può

5 thoughts on “Macchina caffè DeLonghi Dedica: problemi e qualità caffè

  1. La macchina per il caffè dedica de longhi, non eroga due caffè. Quando premi il pulsante con la doppia tazzina esce solo per una.

  2. Da quando lo ho acquistata ho rilevato quanto segue.
    Molto rumorosa, caffè acquoso (nonostante diversi e numerosi tentativi ) la funzione cappuccino non sempre funziona ( spesso sono obbligata a spegnere e riaccendere l’apparecchio)

  3. Quando schiaccio il pulsante per il caffe la macchina parte ed inizia ad erogare il caffè, automaticamente dopo due secondi si spegne per poi ripartire. E’ normale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *