I servizi di stampa fotografica online sono sempre più diffusi e permettono di stampare non solo semplici fotografie, ma anche ingrandimenti, calendari, biglietti, adesivi e vari gadget personalizzati con le proprie immagini. Sicuramente uno dei servizi più apprezzati dagli utenti è la stampa dei fotolibri, la versione moderna degli album di foto che tutti abbiamo in casa: le fotografie ora sono stampate direttamente sulle pagine di un vero e proprio libro rilegato con tanto di copertina.
Per realizzarli alcuni siti offrono programmi di composizione gratuiti, tramite i quali si compone il fotolibro e si invia l’ordine. Questi software sono molto facili da utilizzare e talvolta hanno anche alcuni strumenti di fotoritocco tramite i quali si possono modificare le fotografie. Naturalmente dovendo essere molto facili da utilizzare non sono paragonabili a software professionali di ritocco fotografico, ma permettono comunque di effettuare piccole modifiche rapidamente, come correggere l’effetto occhi rossi.
Molti dei software di editing messi a disposizione dai servizi di stampa fotografica online sono disponibili anche per iOS e Linux, come quello di Cewe, multinazionale specializzata nella stampa di fotolibri online. Il software di Cewe è inoltre davvero molto curato sotto l’aspetto dell’usabilità, è molto intuitivo, ricco di help e label di spiegazione.
Per velocizzare la fase di editing il software Cewe propone una composizione creata in automatico che risulta molto utile. Sono disponibili anche stili preconfezionati, divisi per le varie occasioni in cui solitamente si realizzano i fotolibri: oltre a quelli generali, sono presenti raccolte di stili per fotolibri di viaggio, di famiglia, per il tempo libero.
Naturalmente è poi possibile modificare la proposta aggiungendo tutte le personalizzazioni che si vogliono realizzare. E’ possibile scegliere sia gli sfondi, che il layout di ogni pagina. Inoltre si possono aggiungere testi che sono formattabili con font e dimensioni. Oltre alle pagine del fotolibro, si può personalizzare la copertina.
Infine è possibile inserire anche dei video: questo sarà visualizzabile tramite un QR Code stampato sul fotolibro. Un’opportunità questa che può arricchire davvero molto il fotolibro: pensiamo ad esempio di creare un foto album di nozze, la possibilità di inserire piccoli spezzoni di video realizzati durante quel giorno è davvero interessante.
Una volta composto il fotolibro non resterà che inviare l’ordine, sempre tramite il software di composizione, ed attendere che arrivi a casa tramite corriere.
Se volete provare anche voi a realizzare un fotolibro, utilizzate uno dei codici sconto riservati validi fino a fine 2014:
10CEWE14 – 10 euro di sconto- Nessun ordine minimo
30CEWE14 – 30 euro di sconto- Ordine minimo 150 euro
SHIPCEWE14 – Spedizione gratuita