Se stai utilizzando l’applicazione mobile di Facebook, avrai notato che Facebook non consente di inviare messaggi dall’ app, e questo vale sia per utenti Android che iOS (iPhone/iPad). A quanto pare l’obiettivo di questa limitazione è di incoraggiare gli utenti a scaricare l’applicazione Facebook Messenger che serve esclusivamente per l’invio e la ricezione dei messaggi. Tuttavia, ad alcuni utenti non piace perché dovrebbero passare attraverso un paio schermate per inviare a qualcuno un semplice “Ciao”. Fortunatamente adesso c’è una soluzione, in realtà sono due, che consente di superare questa nuova restrizione di Facebook.
Per utenti iOS
Se possiedi uno dei dispositivi Apple iOS, e hai sbloccato il tuo dispositivo, allora sei fortunato. Esiste su Cydia un’applicazione che consente di utilizzare la funzione di messaggistica ufficiale di Facebook, senza dover di scaricare l’applicazione Messenger.
Nota: Affinché questo tweak funzioni, il tuo iDevice deve essere jailbroken!
Ecco la guida:
1. Toccare l’icona “Cydia” per lanciare l’applicazione Cydia.
2. Nella schermata che segue, clicca su “Cerca”. Esso ti consente di cercare tra le varie apps.
3 Digita “FBNoNeedMessenger” nella casella di ricerca e il tweak dovrebbe apparire. Tocca sul titolo del Tweak, e accederai alla pagina da cui è possibile installarlo.
4 Nella schermata successiva, tocca il pulsante “Installa” nell’angolo in alto a destra. Segui le istruzioni sullo schermo per installare il tweak sul tuo dispositivo.
5. finito.
Ben fatto. Il tweak è stato installato correttamente sul dispositivo. Ora potrai ricevere e inviare messaggi direttamente dalla app di Facebook sul tuo dispositivo iOS!
Per utenti Android e iOS
Se il tuo iDevice non è jailbroken o se si dispone di un dispositivo Android, ecco come è possibile ottenere la funzionalità di messaggistica sul tuo dispositivo.
Questo metodo non richiede che il dispositivo sia sbloccato. Funziona su qualsiasi dispositivo!
1. Apri il browser web di vostra scelta sul dispositivo – il browser predefinito, per esempio – e digita l’URL “www.facebook.com” (senza virgolette) e premi Invio.
2. Premi sull’icona messaggi nel centro e dovresti essere in grado di vedere tutte le tue conversazioni di Facebook.
3. Ora è possibile leggere e inviare messaggi proprio da lì.
Come vedi, nonostante le restrizioni di Facebook, potrai utilizzare la funzionalità di messaggistica nell’ app ufficiale.