Il formato PDF è diventato oramai il più diffuso fra i documenti scaricabili in rete o quelli utilizzati sul lavoro grazie alla loro elevata compatibibilità (Adobe Reader è preinstallato su quasi tutti i computer) e alla loro sicurezza (un file PDF non è facilmente modificabile).
Per poter modificare un file PDF ci vuole uno strumento adatto, un programma “PDF Editor” che consenta di modificare file PDF e di gestirli come se fossero dei documenti Word. In alternativa è possibile utilizzare un “PDF Converter”, cioè un’applicazione che trasformi il PDF in altri formati “editabili” come ad esempio Word, HTML, EPUB, Excel, PPT, ecc…
Altra cosa importante da capire prima di procedere alla conversione o modifica di un PDF è se tale documento PDF è un file PDF standard oppure uno costituito da immagini (solitamente i PDF ottenuti da scannerizzazione fanno parte di questa seconda tipologia). Se il PDF è ottenuto da scannerizzazione tutte le pagine si presentano come vere e proprie immagini e in tal caso non basta un PDF Converter qualunque, occorre far uso di un convertitore PDF che abbia al suo interno la tecnologia OCR: tecnologia per riconoscimento ottico dei caratteri che permette di “digitalizzare” il file.
Fatta questa premessa, di seguito segnaliamo un PDF Converter professionale che permette di trasformare PDF in Word, PDF in HTML, PDF in Excel, PDF in Powerpoint, PDF in Immagini; tale conversione avviene anche se il PDF è scannerizzato in quanto è a disposizione la funzione OCR. Ecco i passi da seguire per iniziare subito:
1. Scarica e installa PDF Converter per Windows o PDF Converter per Mac
2. Avvia il programma e clicca su “Aggiungi File” per importare il PDF da trasformare in Word, html, excel, ppt, ecc..
3. A destra del programma seleziona il formato di uscita e clicca su “Impostazione Avanzata” per personalizzare la conversione
4. Clicca sul pulsante Converti per avviare la trasformazione del documento
Di seguito un breve video tutorial che mostra quanto appena detto: