Guide e Tutorials INFORMATICA

Installare programmi e classico Menu Start con Ninite su Windows 8

State pensando di passare al nuovo sistema operativo Windows 8? Microsoft l’ha realizzato credendo moltissimo nelle app ed eliminando alcune funzioni del precedente Windows 7.

Comunque, la maggior parte di voi vorrà continuare a usare alcuni “vecchi” programmi come, per esempio, iTunes.
Di solito, vi apprestereste a scaricare di nuovo manualmente i programmi preferiti o a tirare fuori dalla scatola un copioso gruppo di CD d’installazione armeggiando con loro per un bel po’ di tempo.

In alternativa potete usare Ninite (ninite.com). Quando configurate una nuova macchina, questo incredibile e utile strumento scarica e installa automaticamente il software, facendovi risparmiare molto tempo. Ancora di più, Ninite installa anche Classic Start, un programma open source che genera un pulsante/menu Start per Windows 8 in modalità Desktop, che Microsoft ha deciso di eliminare.
Per attivare Ninite, dovete scorrere la lista dei suoi programmi e mettere un segno di spunta su quelli che desiderate. Il servizio fornisce le versioni più aggiornate dei software più usati come Firefox, IrfanView, iTunes, OpenOffice, Picasa, Skype, e Stream.

Dopo aver eseguito le scelte, cliccate su Installer per scaricare un piccolo file eseguibile. Quando pronti, eseguite il file e aspettate che Ninite esegua il suo lavoro. Il tempo necessario dipende dal numero dei programmi che avete selezionato ma, per nostra esperienza, è sorprendentemente veloce.

Ninite aggira il problema delle barre degli strumenti che alcuni programmi tentano d’installare e sceglie automaticamente la versione corretta del software per sistemi da 32 o 64 bit. L’aggiunta del comando di avvio classico è la ciliegina sulla torta, poiché rende tutti i programmi installati facilmente accessibili. Ninite è uno strumento essenziale per chiunque debba creare un nuovo PC, indipendentemente dal sistema operativo usato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *