Se dovete eliminare definitivamente solo alcune cartelle e file e non il contenuto dell’intero hard disk, l’utility open source Eraser (eraser.heidi.ie) può essere lo strumento perfetto per voi.
Per usarla dovete avviare il programma, cliccare sulla freccia accanto all’opzione Erase Schedule nella parte superiore dello schermo e attivare New task.
Si apre una finestra dove trovate anche un menu a tendina. Cliccate su Add Data e selezionate i file che volete cancellare.
Una volta fatto, scegliete un metodo di cancellazione. Di solito si usa DoD con tre passaggi di cancellazione.
Quando cliccate con il pulsante destro del mouse su un file in Windows Explorer, appare un’opzione per Eraser, comodo per eliminare rapidamente i file in modo permanente.
Eraser mette a disposizione molte opzioni di pianificazione avanzate per cancellare i file in modo sicuro o per agire su specifici settori dell’hard disk. Quando intervenite su queste scelte dovete però, fare molta attenzione poiché correte il rischio di eliminare definitivamente qualcosa d’importante. Inoltre, Eraser funziona solo con hard disk meccanici. Infatti, gli algoritmi adottati dalle unità a stato solido contrastano con la capacità del programma di eliminare le informazioni in modo sicuro.