I file in formato ZIP e RAR rappresentano degli archivi completti che possono contenere qualunque tipo di documento, immagine, files, ecc… I file compressi ZIP e RAR sono molto utilizzati per poter condividere documenti, immagini, foto ecc… Infatti riducendo la dimensione di cartelle o pacchetti di files, è sicuramente più facile il loro trasferimento su chiavette USB o il loro invio tramite email.
Spesso, proprio per proteggere il contenuto di questi archivi, si importa una PASSWORD di protezione. In questi casi, all’apertura del file ZIP o RAR viene richiesto di inserire la password. Solo inserendo la password corretta è possibile visualizzare il contenuto dell’archivio e quindi procedere all’estrazione dei files.
Se si dimentica la password cosa succede?
Questa domanda è più frequente di quello che si possa immaginare. Capita spesso di dimenticare la password inserita in un file ZIP o RAR, probabilmente perchè è passato un bel po’ di tempo. In questi casi ci sono due soluzioni possibili: o rimuovere la password (ma con il rischio di poter danneggiare definitivamente il file RAR o ZIP) oppure cercare di scoprire la password che protegge l’archivio compresso.
Di seguito segnaliamo due programmi in grado, rispettivamente, di scoprire la password di un file ZIP o RAR. Ecco i link:
- ZIP Password Recovery (per scoprire la password di file ZIP)
- RAR Password Recovery (per scoprire la password di file RAR)
Questi programmi sono in grado di andare a recuperare la password facendo un vero e proprio “attacco” utilizzando diverse combinazioni possibili. Se la password da te impostata non è una troppo complessa (es. Rs84/2!sd=oo ), allora avrai buone probabilità di scoprire la password.
Ecco la schermata principale di Rar Password Recovery
I passi da seguire per usare questo programma sono:
1. Carica il file RAR (o zip) da analizzare
2. Scegli la tipologia di “attacco” per ricercare la password (se non ricordi nulla allora scegli la tipologia “Brute-Force”)
3. Avvia la ricerca della password