A volte basta una piccola distrazione, un movimento scomposto del dito per cancellare “definitivamente” uno o più SMS dal nostro cellulare. Cosa fare in questi casi? Purtroppo il cellulare non dispone di una funzione che annulla l’ultima azione fatta e quando si cancella un SMS, diventa un bel problema. La prima cosa da dire è che il recupero di SMS cancellati dal cellulare è possibile ed è tanto più semplice quanto più “moderno” è il tuo cellulare.
Se ad esempio il cellulare in questione è uno smartphone iPhone, puoi seguire questa semplice guida: Come recuperare SMS iPhone
Se invece hai un cellulare diverso da iPhone, allora l’unico modo per poter ripristinare e recuperare eventuali SMS cancellati è quello di utilizzare uno strumento come SIM CARD DATA RECOVERY
Per usare questo programma è però necessario avere a disposizione una USB SIM Card reader (PC / SC Standard o Phoenix standard Reader), ossia un lettore di SIM all’interno del quale dovrai inserire la scheda del tuo cellulare. Di seguito un immagine di una SIM Card Reader collegata al computer:
E’ possibile trovare delle SIM Card reader economiche su AMAZON.IT a questo link.
Una volta in possesso di questo elemento hardware, potrai scaricare e installare il programma SIM Card Data Recovery. Una volta avviato dovrai collegare la Sim Card reader al computer e vedrai una schermata iniziale come questa:
NB: Questo software è particolarmente indicato per chi non riesce piu’ ad accedere ai propri dati (SMS, chiamate perse, contatti rubrica) a causa dell’inaccessibilità della scheda SIM.