INFORMATICA INTERNET

Aprire file di tipo PUB

Aprire i files Microsoft a volte può essere un problema perché tutti i files Microsoft hanno un formato proprietario, ovvero di cui non vengono diffuse apertamente le specifiche, ma vengono via via scoperte nel tempo da altri sviluppatori. Inevitabile, quindi, che si debba ricorrere a visualizzatori esterni se non si ha il prodotto Microsoft con cui il file è stato creato.

I file di tipo PUB, generati da Microsoft Office Publisher, non fanno eccezione, ma se non abbiamo MSO Publisher, essendo i file PUB la naturale evoluzione dei file creati per le presentazioni Power Point, possiamo fare un primo tentativo veloce rinominando il file .pub in file .ppt e cercare di aprirli con Open Office. Se la versione Publisher con cui è stato salvato il file non è nuova, ci sono buone possibilità che Open Office riesca ad aprirlo.

Altrimenti possiamo utilizzare un servizio online di conversione, gratuito per i files di dimensioni inferiori ai 2 MB, che converte i file di tipo PUB in comodi e leggibili files di tipo PDF.

Il tootl di conversione online si chiama PUB2PDF e lo troviamo all’indirizzo http://www.pdfonline.com/convert-pdf/.

Colleghiamoci al sito e carichiamo il nostro file PUB da convertire in PDF. Finito il caricamento ci viene chiesto il nome con cui salvare il file convertito e ci viene chiesto un indirizzo di posta elettronica a cui verrà inviato il file PDF. Il file arriverà come allegato ad una email che spiega quali sono i termini e le condizioni dei servizio del sito PUIB2PDF.

Per verificare che il nostro file sia effettivamente di dimensioni non superiori ai 2 MB massimi richiesti per il servizio di conversione gratuito, facciamo click con il tasto destro sul file PB da convertire, scegliamo la voce Proprietà e nella finestra che si apre verifichiamo le dimensioni del file selezionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *