Hai cancellato un sacco di file sul tuo Chromebook e hai bisogno di recuperarli? Non preoccuparti, c’è ancora speranza!
I Chromebook dispongono di una funzione integrata chiamata “Cestino” che ti permette di recuperare i file eliminati entro un periodo di tempo limitato. Questa funzionalità può rivelarsi preziosa quando elimini accidentalmente qualcosa di importante o se hai bisogno di recuperare un vecchio documento o una foto. Per renderti la vita più facile e aiutarti a tornare subito operativo, ecco come trovare e ripristinare i file eliminati sul tuo Chromebook.
Come trovare e recuperare i file eliminati sul tuo Chromebook
Quando elimini un file sul tuo Chromebook, questo finisce prima nel Cestino. I Chromebook adottano questa procedura per facilitare il recupero dei file eliminati per errore o che ora risultano necessari, ma che in passato non lo erano. Tieni presente, però, che anche il Cestino è temporaneo: i file eliminati rimangono lì solo per 30 giorni prima di essere cancellati definitivamente.
Dopo 30 giorni, tutti i file nel Cestino vengono automaticamente rimossi per liberare spazio di archiviazione. Per questo motivo, è consigliabile eseguire regolarmente il backup del tuo Chromebook. Questo ti garantisce di avere copie dei tuoi file nel caso in cui tu ne abbia bisogno anche dopo la loro eliminazione. Quindi, se non sono passati 30 giorni, puoi facilmente ripristinare il file seguendo questi semplici passaggi.
LEGGI ANCHE: Come nascondere file e cartelle su Chromebook
Trovare e ripristinare i file eliminati su un Chromebook
Prima di poter ripristinare i tuoi file eliminati, devi trovarli. Per farlo, apri l’app “File” sul tuo Chromebook toccando l’icona nella tua Barra delle applicazioni o cliccando il pulsante di ricerca e cercando “File”. Poi, sul lato sinistro, clicca sull’opzione “Cestino”. Se non sono passati 30 giorni dall’eliminazione del file, puoi recuperarlo facilmente seguendo questi passaggi:
- Apri l’app “File” sul tuo Chromebook.
- Clicca sulla cartella “Cestino” sul lato sinistro.
- Fai clic con il tasto destro sul file che desideri ripristinare.
- Seleziona “Ripristina dal cestino” nel menu a tendina, oppure seleziona il file e premi Alt + Backspace per ripristinarlo.
Il file sarà ora ripristinato nella cartella in cui si trovava prima di essere eliminato. Ad esempio, se hai cancellato un file dalla cartella “Documenti”, il file verrà riposizionato in “Documenti” una volta ripristinato.
Se non sei sicuro di dove fosse originariamente archiviato il file, puoi selezionare “Ottieni informazioni” dallo stesso menu o premere la barra spaziatrice quando il file è evidenziato. Buon ripristino!