NEWS

Come recuperare i dati da hard disk

Se un hard disk è danneggiato, ci sono buone probabilità, di norma, che i dati in tutto o in parte possano essere recuperati. Il tutto a patto però che l’unità non venga aperta e “lavorata” in maniera maldestra da mani inesperte.

A metterlo in evidenza è stata la Kroll Ontrack, società leader proprio nel settore del recupero dati, sottolineando tra l’altro come con un hard disk aperto da mani inesperte la probabilità di vedere persi tutti i dati al suo interno sia quasi matematica.

Affidare l’apertura e la lavorazione di un hard disk danneggiato a mani inesperte significa infatti che poi questo molto spesso viene rimontato con impurità al suo interno, ed altrettanto spesso addirittura con la presenza di briciole!

L’intervento professionale su un hard disk è fondamentale per non perdere la speranza di recuperare i dati visto che in un disco fisso ad essere in gioco sono grandezze dell’ordine del milionesimo di millimetro.

In alternativa è anche possibile utilizzare strumenti software altamente professionali (e sicuri) per recuperare i dati momentaneamente persi. Diciamo “momentaneamente” perchè, anche in caso di una formattazione o danneggiamento del disco, è sempre possibile recuperare i dati (forse non tutti i dati ma una gran parte sicuramente).

Un software altamente consigliato per il recupero dati è Magic Partition Recovery

Per chi invece possiede un computer Mac consigliamo il servizio di RecuperoDatiMac.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *