INTERNET

Come promuovere efficacemente un’attività in rete

Per qualsiasi tipo di attività, una solida presenza sul web e sui motori di ricerca è indispensabile per essere trovati e contattati dai potenziali clienti. Essere su internet di per sé non è abbastanza. Per riscuotere successo occorre che il proprio sito sia visibile e facilmente raggiungibile dagli utenti. Se in passato per promuovere e far conoscere un’attività poteva bastare affidarsi al volantinaggio, ora chiunque desideri dare visibilità in rete alla propria impresa dovrebbe strutturare ed allestire il proprio sito web tenendo conto di alcuni imprescindibili accorgimenti. Per prima cosa, la scelta del dominio è estremamente importante. Una mossa astuta per fare in modo che la propria pagina web, a prescindere che si tratti di un sito aziendale, un blog personale o un e-commerce, scali la classifica dei risultati di ricerca è quella di assegnarle un nome che sia chiaro, semplice, facile da ricordare ed agevole da raggiungere. Il nome è seguito da un’estensione. La rete trabocca di siti web il cui nome termina con i suffissi .com, .it, .org e .net. e, a tal proposito, l’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), ente internazionale incaricato dell’assegnazione degli indirizzi IP, ha liberalizzato centinaia di nuove estensioni di dominio.

È importante, inoltre, scegliere con cura il template, ossia la struttura di base del proprio sito web che definisce la grafica delle varie sezioni dello stesso e che lo rende esteticamente valido, uniforme e coeso. Il template non deve essere solo piacevole alla vista ma, al giorno d’oggi, è fondamentale che sia mobile friendly, ovvero fruibile anche dai dispositivi mobili ed adattabile alle dimensioni degli schermi di smartphone e tablet. Gli accesi da mobile sono in continuo aumento e la forte crescita della percentuale di traffico ai siti web proveniente da smartphone e tablet ha reso indispensabile l’utilizzo di siti responsive, che si adattano cioè alla visualizzazione da mobile. Per questo, internet provider come 1&1, ormai offrono tool per la creazione di siti web ottimizzati per una corretta visione su tutti i dispositivi.

È consigliabile, inoltre, strutturare il proprio sito in base alla local search (ricerca locale). È stato dimostrato, infatti, che buona parte delle ricerche effettuate dagli utenti sui motori di ricerca sia su base locale e legata al territorio. Pertanto, è fondamentale che il modulo dei contatti del proprio portale web venga compilato con precisione ed è importante accertarsi che tutte le pagine che parlano della propria attività ne riportino chiaramente l’indirizzo completo, il recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica. È cruciale che, consultando il sito, il visitatore trovi nel minor tempo possibile le informazioni che cerca, altrimenti volgerà inevitabilmente lo sguardo altrove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *