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Problema Windows Explorer alto utilizzo CPU [Risolto]

Oggi trattiamo questo problema comune a molti utenti sia con Windows 10 che Windows 11:

Di recente sul mio PC Windows 10 l’app Windows Explorer consuma fino al 20% della mia CPU.
Questo influenza la navigazione in Esplora file, l’eliminazione, l’apertura e lo spostamento dei file che spesso si traduce in una mancata risposta e quando chiudo l’applicazione che non risponde il mio intero desktop diventerà nero e non mi consenti e più di interagire con il desktop , barra delle utilità o aprire qualsiasi nuova applicazione. Il problema si ha quando si cancella un file dal desktop ma l’icona resta ancora sul desktop fino a quando non si forza l’aggiornamento del desktop stesso. Se provo a riavviare o terminare Windows Explorer tramite Task Manager, si verifica lo stesso problema. Ho provato di tutto, eliminando file temporanei, scansioni malware, riparando file, un avvio pulito, ripristinando una versione precedente di Windows. Nessuno ha avuto alcun impatto.

 

Termina e riavvia processo Explorer.exe

Vai a Gestione Attività e fai clic su Processi;
Individua il processo di Windows Explorer e fai clic destro su di esso; (Se lo schermo è completamente nero, premi insieme i tasti: Ctrl + Maiusc + Esc per aprire il Task Manager;)
Seleziona termina attività;
Fare clic su File > Esegui nuova attività;
Digitare: explorer.exe selezionare l’opzione “Crea questa attività con privilegi amministrativi” e fare clic su OK;

Esegui il controllo file di sistema

Premi i tasti Windows + X, seleziona Prompt dei comandi (amministratore), copia e incolla i comandi seguenti e premi Invio dopo ogni comando.

Sfc /ScanNow

Dism /Online /Cleanup-image /RestoreHealth

Attendere la fine del processo e riavviare il pc;

Controlla se il comportamento persiste.

 

Soluzione 2. Controlla servizi Cloud

Ebbene si, il problema sul File Explorer potrebbe essere causato da un sistema di sincronizzazione di cartelle e file in Cloud come Dropbox o OneDrive.

Consigliamo di disabilitare la sincronizzazione di questi servizi e verificare che tutto si risolve.

 

Soluzione 3. Disattiva la funzionalità notizie e interessi dalla barra di Windows

Se visualizzi notizie, feed e previsioni meteo sulla barra delle applicazioni di Windows, prova a disabilitare questa funzione per vedere se risolve definitivamente il problema del file explorer.exe.

Ecco come disattivare le notizie dalla barra di Windows: Fai clic con il pulsante destro del mouse su un’area vuota sulla barra delle applicazioni e seleziona Notizie e interessi > Disattiva. Quando disattivi notizie e interessi, il meteo non verrà più visualizzato sulla barra delle applicazioni.

 

Soluzione 4. Cartella Download di default di Google Chrome

Per questa soluzione ci siamo arrivati facendo un test.  Abbiamo infatti constatato che il problema del processo “explorer.exe” era iniziato quando avevamo cambiato la cartella di default dei download di Chrome da “Downloads” a “Desktop”.

Ebbene, abbiamo rimesso la cartella Downloads come default e il problema si è risolto!

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