HI-TECH

Il PC si Freeza spesso? Ecco come risolvere!

Non è italiano, ma sentiamo spesso la frase del tipo “il mio PC si freeza”. Dall’inglese “Freeze“, che significa “congelare”, ecco da dove deriva queste terminologia. Capita spesso che il PC (per cause differenti) vada in uno stato di “congelamento”, o di stallo, ed è proprio in questi casi che si dice che il PC è freezato!

Ecco di seguito quali sono i possibili motivi che causano il blocco del computer.

> Conflitti Software: Se recentemente hai installato qualche software che non è compatibile con il sistema, Windows potrebbe bloccarsi e il computer potrebbe andare in “freeze”
> Conflitti hardware: Windows si blocca in seguito al crash del disco rigido o al surriscaldamento della CPU.
> Problemi con la RAM: la RAM può surriscaldarsi, soprattutto su un computer portatile. Questo può causare il blocco del funzionamento del computer.
> Virus Infection: se una macchina è terribilmente infettata, andrà sicuramente in blocco prima o poi.

Di seguito ecco un tutorial dettagliato su come utilizzare il programma Windows Boot Genius per risolvere il problema del PC freezato. Esso consente di sbloccare PC con Windows 7, Windows 8, Windows XP e Vista. Ci vogliono solo pochi minuti per completare l’operazione.

Per prima cosa scarica e installa Windows Boot Genius sul tuo PC:

Download versione Windowsacquista

Passo 1: Crea un CD/USB di avvio

Non importa se si è in grado di avviare il computer normalmente o no, tramite Windows Boot Genius potrai creare un CD/USB di avvio. Se il sistema si blocca in modo casuale e puoi accedere al sistema, scarica installa ed esegui Boot Genius sul computer e inserisci il CD / USB creato con esso.

Per creare questo disco di ripristino dovrai solo fare un click sul pulsante “BURN”.

Se non puoi accedere al computer, potrai eseguire questa operazione su un altro computer funzionante.

burn-boot-cd-usb

Fase 2: Avvio computer da CD/USB

Se l’unità ottica non è il primo nell’ordine di avvio, il PC si avvia “normalmente” (cioè avvio dal disco rigido). Di conseguenza, bisogna modificare l’ordine di avvio nel BIOS in modo che il CD o USB sia in prima posizione. Il computer si riavvierà e tenterà di accedere al CD/USB.

bios_002

Fase 3: Risoluzione congelamento Computer

Una volta acceduto all’ambiente di “riparazione” il software Windows Boot Genius si aprirà. A questo punto vai nella sezione “Windows Rescue” e sceglie la soluzione appropriata. Per ogni problema, è possibile ottenere una soluzione completa per il tuo computer che freeza spesso. Segui i metodi elencati nella soluzione e adotta tutte le misure per evitare il verificarsi degli stessi problemi.

crash-before-loading-bar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *