VIDEOGAMES

Slot machine e l’ossessione per il Jackpot: quando il gambling fa tendenza

Il 2013 è stato l’anno del boom del gambling online. Come testimonia un’interessante infografica pubblicata dal team di Paddy Power, un ruolo chiave nella crescita del fenomeno e dell’iscrizione degli utenti a siti e portali dedicati al gioco d’azzardo online è stato rivestito dalle slot machine online, repliche sulla Rete delle classiche macchinette presenti in bar, tabacchi, ricevitorie e sale da gioco.

Il sucesso delle slot machine in tutte le sue forme ha un nesso decisamente psicologico, strettamente relazionato alla tendenza di molti utenti a preferire giochi semplici e immediati, ove non è necessaria alcuna strategia come nei classic game. Poker e blackjack richiedono uno sforzo mentale notevolmente maggiore rispetto ad una modalità di gioco easy, il cui obiettivo è esclusivamente quello di ottenere ad ogni giro di rulli mano almeno una combinazione vincente sulle linee di puntata attive per ottenere una riscontro in gettoni, che poi dipenderà dall’importanza dei simboli che l’hanno generata e dal valore del gettone che si ha puntato.

L’infografica evidenzia inoltre come un fattore chiave che ha reso le slot machine virtuali un fenomeno di massa è dato dai cospicui jackpot offerti da operatori nazionali e internazionali. Parliamoci chiaro, uno dei sogni degli italiani è quello di vincere ingenti somme di denaro con uno sforzo minimo. Inoltre, se al sogno del jackpot si associa la comodità che offrono app dedicate per smartphone e tablet, il gioco è fatto.

Ma non è tutto oro quel che luccica e, soprattutto, non è assolutamente semplice individuare la combinazione vincente di simboli per ottenere e riscuotere l’ambito premio. Innanzittutto, come spiega la guida proposta dagli specialisti di slotgratisonilne.org, in una moderna slot machine (in gergo chiamata video slot), la probabilità che esca fuori un determinato simbolo o una particolare combinazione di simboli dipende da come il cervello della macchina (Random Generator Number) viene impostato. Ogni stop di uno dei rulli della slot machine, può corrispondere ad uno o più stop del rullo virtuale. In poche parole, la probabilità che esca un particolare simbolo sul rullo della slot machine dipende da quanti stop virtuali corrispondono allo stop del rullo del gioco.

Ma passiamo al calcolo delle probabilità in senso stretto. In una slot machine comune ad esempio, lo stop del simbolo del jackpot (solitamente il più ambito e prezioso in termini di euro del gioco) per ogni rullo del gioco corrisponde a un unico stop del rullo virtuale. Ciò vuol dire che le probabilità che esca il simbolo jackpot su un rullo sono pari a 1 su 64 (prendendo 64 come valore predefinito). Ipotizzando che tutti e 5 i rulli siano impostati allo stesso modo, le probabilità che esca 5 volte il simbolo jackpot (e quindi di riscuoterlo) sono pari (per una formula sul calcolo delle probabilità tanto cara ai matematici) a 1 su 64 elevato alla 5a potenza e di conseguenza 1 su 1073741824.

Un’impresa titanica ma che potrebbe rivelarsi molto semplice nel caso in cui la dea bendata e il random generator number siano dalla vostra parte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *