Applicazioni TELEFONIA

Le Migliori App Dedicate al Risparmio Personale

Imparare a risparmiare è importante, in quanto può diventare un’abitudine vantaggiosa sotto molti aspetti. Se prima facevamo un po’ di calcoli e lasciavamo una parte dei nostri guadagni nel salvadanaio o in un conto deposito per non toccarli, adesso la tecnologia ci viene incontro proponendoci soluzioni innovative e molto utili. Infatti, dato che l’utilizzo di smartphone e dispositivi mobili è in costante aumento, sono state ideate moltissime app dedicate al risparmio personale. A questo proposito, ecco una selezione delle migliori applicazioni da utilizzare quotidianamente per la gestione dei nostri risparmi.

Come abbiamo detto, la tecnologia ci propone molte soluzioni specifiche. Tuttavia, esiste anche un’app disponibile per iOS, che ci insegna le basi del risparmio e che ci indica i vari suggerimenti per riuscire a fare del nostro meglio. Questa applicazione si chiama “Guida al risparmio!“, ed offre consigli e soluzioni praticamente per tutto: dalle utenze alla spesa, dalle vacanze più convenienti alla scelta della banca, fino ad arrivare ai suggerimenti pratici per la gestione della propria auto e dei relativi consumi. Praticamente è un’app completa che insegna le basi del risparmio personale a 360° e che aiuta a trovare le soluzioni migliori in base al nostro budget ed alle nostre esigenze quotidiane.

Parlando appunto di budget, è utile sapere che sono disponibili alcune applicazioni (sia per iOS che per Android) molto funzionali per questo ambito. Una di queste è “Money Lover – Expense Manager” che, dopo alcune impostazioni e collegamenti, è in grado di mostrare in tempo reale ogni nostra spesa, monitorare le entrate ed aiutarci a gestire uno specifico budget.

Altre soluzioni analoghe possono essere “Il mio budget” ed “I Miei Soldi“. Entrambe sono ottime per gestire sia i propri risparmi che il bilancio familiare, proponendo un costante monitoraggio ed utili statistiche. I Miei Soldi consente anche di sincronizzare più dispositivi e quindi è un’app che può essere gestita da più persone contemporaneamente. Un’altra valida alternativa è “Money Wiz“, un’app che consente di monitorare tutti i conti correnti personali o aziendali, di effettuare trasferimenti, di creare un piano relativo alle proprie spese e di gestire in maniera consapevole tutti i guadagni ed i risparmi.

Pensando ad una delle nostre spese più ricorrenti, quasi certamente ci vengono in mente quelle relative ai consumi della nostra auto. A questo proposito esistono due validi strumenti che possono aiutarci a risparmiare: “Prezzi Benzina” e “BlaBlaCar“. La prima applicazione, disponibile praticamente per tutti i sistemi operativi più comuni, offre l’opportunità di trovare i prezzi del carburante più convenienti ed aggiornati reperibili nella propria zona. Prezzi Benzina consente inoltre di impostare la tipologia di carburante di cui si ha bisogno e visualizzare i distributori più vicini grazie ad una mappa dettagliata. BlaBlaCar, invece, si presenta come un’ottima alternativa soprattutto quando si ha la necessità di fare lunghi viaggi. Grazie a questo strumento è possibile trovare o proporre passaggi verso la propria destinazione, dividendo le spese con una o più persone.

Per quanto riguarda le spese relative all’elettronica, all’arredamento e non solo, una delle migliori applicazioni disponibili attualmente è “Doveconviene“. Questa app si rivela molto utile in quanto permette di visualizzare i negozi più validi e vicini a noi, e di consultare in anteprima le varie offerte e promozioni in atto. In questo modo sarà possibile comparare i prezzi e capire qual è il punto vendita che offre la soluzione più conveniente. Un’altra applicazione similare è “Trova Prezzi“. Quest’ultima consente di effettuare comparazioni tra i prezzi di più di 2000 punti vendita, fino a trovare il miglior prezzo per l’articolo che si desidera acquistare.

Anche la spesa alimentare è uno degli ambiti in cui ci piacerebbe risparmiare ed infatti sono state ideate delle utili app anche per accompagnarci nel giusto supermercato. Una di queste è “La spesa semplice“. Questo strumento consente di realizzare una lista degli alimenti da comprare ed ottimizzarla in base al proprio budget. In alternativa c’è “MyVolantino“, un aggregatore che raccoglie i volantini promozionali dei vari supermercati presenti sul territorio italiano. Dopo una breve selezione si potrà decisamente trovare il supermercato con le migliori offerte nel quale andare a fare la spesa, e memorizzare i volantini più interessanti per visualizzarli anche offline. Un’opzione similare è “PromoQui“: questa applicazione consente di visualizzare i volantini e, attraverso la geo-localizzazione, permette di trovare i supermercati che offrono valide promozioni e che si trovano nelle proprie vicinanze.

Come possiamo vedere, le applicazioni che ci aiutano a risparmiare sono tante. Il suggerimento è quello di scegliere quelle che potrebbero essere utili in base alle proprie specifiche esigenze di risparmio, provarle e poi utilizzare costantemente solo quelle che si adattano di più alle proprie preferenze e stile di vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *