CyanogenMod è un sistema operativo smartphone basato su Android , ma che va verso una direzione leggermente diversa rispetto a quella di Google. In primo luogo ti dà ancora più flessibilità ed ancora più opzioni di personalizzazione per il tuo dispositivo. Usare CyanogenMod è divertente, ma può causare problemi se non si sa cosa si sta facendo, inoltre questo potrebbe invalidare la garanzia del telefono.
Cyanogen ha cercato di creare un processo di installazione che fosse il più semplice possibile, ma lo è per alcuni dispositivi piuttosto che per altri (controlla la lista dei dispositivi supportati per vedere su quali è disponibile in questo momento). Ci sono anche alcune liste non ufficiali di CyanogenMod, ma se il dispositivo non è in nessuna di queste, potresti non essere fortunato per ora (prova a fare una rapida ricerca sul web per controllare). Per questa guida abbiamo usato un Nexus 6, ma se hai un telefono oppure un tablet che è nella lista ufficiale, il processo sarà molto simile.
Ricerca per marca e modello e scarica
Consulta la CyanogenMod Wiki per ottenere informazioni sul tuo telefono e se puoi ottenere il software in esecuzione. Vai nella pagina DOWNLOAD, seleziona la marca e il modello del tuo telefono e se è in lista potrai scaricarlo direttamente. Scaricherai un file zippatoe e salvalo sul disco rigido del tuo computer in una cartella a tua scelta.
Installa Android Studio
L’installazione di Android Studio sul computer è il modo più veloce per ottenere due driver di cui avremo bisogno per questo processo, vale a dire Fastboot e il Debug Bridge Android. La prima cosa da fare è scaricare la versione per il proprio sistema operativo ed installarlo sul computer portatile o desktop. Si avrà solo bisogno di Android Studio per installare il CyanogenMod 13 zippato che abbiamo scaricato in precedenza.