Il potenziamento degli strumenti di backup e in generale di manutenzione all’interno di Windows fu una delle notizie meglio accolte al lancio della versione numero 7.
Purtroppo, come molto spesso accade, le caratteristiche migliori del sistema operativo rimangono un pò sconosciute, soprattutto a causa delle nostre abitudini che sono difficili da sradicare, come quella di cercare prima soluzioni di terze parti. Quello che ti serve in questo caso è racchiuso tra le funzioni di back up e ripristino.
Prima di tutto avvia l’applicazione “Backup e ripristino” e, se non l’hai fatto prima, crea un DVD di ripristino che potrai utilizzare sia per reinstallare il sistema operativo a partire dalle immagini che stai per creare, sia per riparare eventuali malfunzionamenti. Il meccanismo infatti sfrutta le immagini, praticamente “copie” del disco fisso che possono essere utilizzate in vari modi, per esempio come autentici dischi virtuali all’interno delle applicazioni di virtualizzazione come Virtual PC.
Questa scelta è molto interessante perché offre una serie di possibilità.
Prima di tutto rende il ripristino più agevole, visto che non sono necessarie applicazioni esterne e poi permette anche, in casi in cui non ci sia immediatamente a disposizione un nuovo computer, di utilizzare comunque le applicazioni e le impostazioni sfruttando un altro PC e il sistema di gestione delle macchine virtuali. Dopo aver creato il disco, la funzione backup e ripristino ti offre uno strumento per creare l’immagine del sistema, procedura non immediata ma che richiede qualche tempo.
L’unico accorgimento che devi mettere in pratica riguarda le cartelle da includere nel backup, per non escludere quelle più importanti, ma la procedura guidata ti aiuterà comunque nella scelta. Per creare il disco di ripristino scegli la voce “Crea un disco di ripristino del sistema”.
Per effettuare il salvataggio di un’immagine del sistema, una volta aperto “Backup e ripristino”, è sufficiente scegliere la voce “Crea un’immagine del sistema”. Se vuoi raggiungere questa funzione nel modo tradizionale invece di usare il sistema di ricerca integrato in Windows Seven, la trovi nella sezione “Sistema e sicurezza” del Pannello di controllo.