Telefoni e Tablet

Copia Contatti iPhone sul Computer

In questo articolo abbiamo già mostrato un’ottima soluzione per trasferire dati (contatti, sms, foto, video, ecc…) da iPhone sul computer (Windows o Mac) utilizzando un programma che si chiama TunesGO.

Di seguito vogliamo segnalare un altro programma, molto buono per esportare dati dal proprio iPhone e copiare contatti, sms, foto, e tutti gli altri dati da iPhone sul computer. Questo tool si chiama Dr.Fone, programma noto per le sue capacità di recuperare anche files cancellati dal dispositivo iOS. Oltre a recuperare dati cancellati, Dr.Fone può copiare i contatti del tuo iPhone salvandoli sul computer in formato CSV o VCF (.vCard) o HTML.

Ci sono 2 modi per usare questo programma al fine di copiare contatti sul computer:

METODO 1. COPIA CONTATTI DIRETTAMENTE DALLA MEMORIA DEL TUO IPHONE

Questo metodo consente di estrarre i contatti direttamente dalla memoria del tuo iPhone. Dopo aver scaricato, installato e avviato Dr.Fone sul tuo computer, dovrai collegare (tramite cavetto USB) il tuo iPhone al PC (o Mac).  Dai pulsanti seguenti è possibile scaricare la versione demo (per windows o mac) di Dr.Fone:

download-btn-windownload-btn-mac

Nel caso di iPhone recenti dovrai poi semplicemente cliccare su “Avvia Scan” per iniziare la scansione della memoria del dispositivo, alla ricerca dei contatti da copiare.

Nel caso invece di iPhone vecchi, apparirà una schermata, come quella qui sotto, che ti chiederà di scaricare un plugin e poi di mettere il dispositivo in “modalità scansione” seguendo le indicazioni grafiche mostrate:

drfone-sc01

Una volta seguite le istruzioni, il programma inizierà l’analisi della memoria e l’estrazione di tutti i files che trova (anche quelli cancellati ma ancora recuperabili). Per estrarre e copiare i contatti sul tuo iPhone dovrai accedere alla sezione “Contatti” e vedrai in anteprima tutta la rubrica, pronta da salvare sul PC

drfone-sc08

Per salvare i contatti bisogna selezionarli e poi cliccare in basso a destra su “Recupera”. Infine bisogna scegliere il formato di uscita (CSV, vCard o HTML).

Nota: Per visualizzare solo i contatti attualmente salvati e visibili sul tuo iPhone non dovrai far altro che spostare il cursore evidenziato nella figura seguente:

drfone-sc03

METODO 2. COPIA CONTATTI DAL FILE DI BACKUP DEL TUO IPHONE

Ogni volta che sincronizziamo il nostro iPhone col computer (tramite iTunes), iTunes crea una copia di tutti i dati (contatti inclusi) e li salva in un file di backup. Dr.Fone funziona anche da ottimo “iphone backup extractor” perchè è in grado di aprire questo file di backup, far vedere in anteprima tutti i dati in esso contenuto, e consente di selezionare quello che si vuole esportare e copiare sul computer.

Ecco i semplici passi da seguire per usare Dr.Fone per estrarre i contatti da questo file di backup e copiarli sul tuo computer:

1. Avvia Dr.Fone. Non c’è nemmeno bisogno di collegare il tuo iPhone al computer in quanto il file di backup che cerchiamo è già presente nel tuo computer.

2. Scegli la modalità di recupero: “Recupera da file backup iTunes” e il programma mostrerà subito tutti i file di backup trovati ed utilizzabili per estrarre i contatti desiderati:

extract-itunes-backup

3. Avvia scansione ed estrazione dei dati.

Una volta terminata la scansione bisogna accedere alla voce “Contatti” e selezionare quelli che si vogliono estrarre e copiare sul computer.

Tutto qui! Scarica subito la versione di prova gratuita:

download-btn-windownload-btn-mac

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *