Una volontà di ferro e un abbonamento a una palestra per alcuni funzionano e aiutano a rimanere in forma, ma per quasi tutti è necessario un piccolo aiuto in più. Per raggiungere e mantenere uno stile di vita sano non esitate, quindi, ad appoggiarvi ad alcuni utili strumenti tecnologici gratuiti.
Se volete perdere quel qualche grammo (!!!) di grasso in più, potete provare Lose It (loseit.com).
Scegliete come obiettivo di perdere un certo numero di chili, e usate il sito web o le applicazioni mobili (Android e iOS) per sapere cosa mangiare. Lose it tiene traccia dei dati nutrizionali e vi dice quante calorie al giorno potete ingurgitare. Potete anche collegarvi con altri amici che usano l’app, e la cosa dovrebbe fungere da reciproco contributo motivazionale. Non fate brutta figura, progredite e raggiungete i vostri obiettivi.
Per avere una sana alimentazione, potete affidarvi a Fooducate (fooducate.com), un sito web e un’app gratuita per iOS e Android che vi spinge verso il cibo che vale davvero la pena mangiare.
Fooducate si avvale di un sistema di classificazione che premia gli alimenti meno trasformati e più nutrienti, e che mette da parte quello con presenza di dolcificanti artificiali controversi o quanto meno dubbi. Con le applicazioni per cellulari avete a disposizione anche un tracciato che vi permette di sapere quanto stiate mangiando bene in generale.
Una dieta sana è solo una parte del problema.
Per fare esercizi usate RunKeeper (runkeeper.com). Tiene traccia di attività come corsa, ciclismo, escursionismo e mountain bike. Le app per Android e iOS usano il GPS del telefono per misurare la velocità e la distanza percorsa, e per stimare quante calorie avete bruciato. Le applicazioni forniscono anche un accompagnamento musicale durante l’allenamento, ovviamente con brani scelti da voi. RunKeeper si integra con altre applicazioni e dispositivi, come
per esempio la bilancia Withings e la banda Fitbit, informandovi accuratamente sul vostro stato di salute.