Come già molti utenti e possessori di iPhone/iPad/iPod sapranno, ogni volta che colleghiamo il nostro dispositivo iOS al computer (Windows o Mac) per fare la sincronizzazione con iTunes, in automatico viene creato un backup, cioè una copia di tutti i files e informazioni presenti nel nostro dispositivo.
La creazione automatica di questo file di backup è molto importante perchè aiuta a ripristinare o recuperare i dati nei casi di emergenza come ad esempio: cancellazione accidentale di dati, rottura improvvisa del nostro iPhone/iPad/iPod, invio in assistenza del dispositivo, ecc…ecc…
Pero’ nel momento di necessità non tutti sanno esattamente come fare ad estrarre i dati da questo file di backup di iTunes. In realtà ci sono diversi strumenti che consentono di fare tale operazione. In questo articolo segnaliamo un programma che ci ha colpiti molto non solo per la facilità di utilizzo ma anche per la sua capacità di estrarre dati dal backup di iTunes in modo organizzato e sicuro. Inoltre, nel caso in cui nel backup di iTunes non troviamo i dati che cerchiamo, consente di effettuare il recupero diretto dalla memoria del dispositivo iOS (è al momento l’unico software in grado di fare ciò).
Il programma in questione si chiama Dr.Fone, sito ufficiale: https://www.drfone.it
Una volta installato e avviato Dr.Fone sul tuo computer, bisogna selezionare la modalità “Recupera dati da Backup iTunes” e a questo punto il programma automaticamente cercherà sul tuo computer tutti i file di backup disponibili.
Bisogna selezionare il file di backup (è consigliabile selezionare quello più recente) e poi cliccare in basso a destra su START SCAN per iniziare l’estrazione dei dati dal backup. Dopo tale processo di estrazione, tutti i dati (SMS, Contatti, Note, Video, Foto, Appunti, Memo Vocali, ecc…) verranno visualizzati nella schermata del programma, in differenti cartelle:
Nella figura sopra, l’esempio della visualizzazione della cartelle Foto. Una volta selezionati i dati da recuperare ed estrarre sul computer, bisogna cliccare in basso su RECOVER per procedere al salvataggio sul computer e successivo ripristino su iPhone/iPad/iPod!