Per programma “Data Recovery” si intende un software in grado di analizzare il contenuto di un disco e di recuperare/ripristinare tutti i dati ivi presenti, anche se questi sono stati cancellati. Sia sui computer, che sui dispositivi mobili di ultima generazione (es. iPhone, iPad, ecc…), quando si cancella un’informazione (che puo’ essere un sms, un contatto della rubrica, una foto, un video…), in realtà quel dato non viene cancellato in modo definitivo, ciò che viene rimosso “momentaneamente” è solo il link che lo rende visibile. Quel file o informazione in realtà rimane ancora salvato e presente nella memoria del dispositivo, finchè non viene sostituito da un nuovo dato.
Quindi, se hai cancellato un sms o una foto, video, contatto, dal tuo iPhone, non disperarti! Potrai ripristinare tutti i dati utilizzando un programma “Data Recovery per iPhone“.
Il miglior software di recupero dati per iPhone è sicuramente Wondershare Dr. Fone.
Questo programma è disponibile sia in versione Windows che versione Mac. Mentre per la versione Mac esiste un solo file scaricabile, per Windows esistono diversi link di download in base al modello del tuo dispositivo iPhone. Quindi fai attenzione nel scaricare la versione adatta al tuo iphone 3gs o iphone 4, iphone 4s, iphone 5. Purtroppo non è disponibile la versione che supporta iPhone 3G.
Una volta scaricato e installato Dr.Fone, tutto quello che dovrai fare è collegare il tuo iPhone al computer tramite cavetto USB. Poi potrai decidere fra le seguenti due modalità di recupero dati:
> Recupero diretto dalla memoria del dispositivo iOS
> Recupero dai file di backup di iTunes (modalità valida se hai di recente collegato l’iPhone al PC e avviato iTunes).
La versione demo e gratuita messa a disposizione consente di valutare il programma senza doverlo acquistare. Infatti potrai vedere l’anteprima di tutti i dati recuperabili. Se in questa anteprima ci sono le foto o sms o video o contatti che stai cercando di ripristinare allora potrai tranquillamente procedere all’acquisto della licenza del software. Il costo della licenza è di circa 85 euro + iva (non è molto economico, vero… pero’ se i dati persi sono molto importanti ne vale sicuramente la pena!)