Da quando Whatsapp è giunto nei nostri schermi – grandi e piccoli – bisogna dire che ce ne ha fatte passare di tutti i colori. Non stiamo parlando del programma in sé, piuttosto stiamo facendo riferimento a tutte le comunicazioni che sono passate attraverso quel programma. Amici, parenti, gruppi che vanno dall’ufficio del nostro posto di lavoro fino a quella dedicata espressivamente per farsi qualche risata. Non c’è davvero mai fine a tutto quello che è stato possibile vivere in questo programma. Adesso che state viaggiando in preda ai ricordi felici ed amari di Whatsapp, fermatevi un secondo. E’ arrivato un altro messaggio.
Questo è il problema di cui attualmente molti si lamentano: quando l’App semplicemente non vuole mai star zitta. A questo punto sì, verrebbe da chiedere…ma non è ciò che fa? E’ suo dovere avvisarci che un messaggio è arrivato. Il problema però è che questi messaggi arrivano da vari gruppi, non esattamente da contatti diretti. Questi fanno scattare continuamente la notifica del nostro Smartphone, ed anche se è possibile gestire il suono in qualche modo…rimane pur sempre un sacco fastidioso. Non si può proprio rimediare in qualche modo?
Ebbene sì, Whatsapp aveva introdotto tempo fa una funzione per silenziare i gruppi. Questo serviva infatti per fermare il continuo fracasso di notifiche e messaggi, ma a tutto ciò si nascondeva un altro problema: quello della durata. Infatti, con questa funzione, Whatsapp non ha mai fornito più d’un anno per bloccare un gruppo dal riempirci di notifiche. Da una parte, un anno sembra sufficiente. Dall’altra, molti hanno davvero un sacco – tantissimi – gruppi al quale fanno parte. Alla scadenza dell’anno, è normale che questi tornino di nuovo a dar fastidio. Ed è impossibile anche solo pensare di abbandonare il gruppo: magari offendiamo qualcuno, o forse ne abbiamo ugualmente le necessità di guardare se non è in arrivo qualche messaggio importante, qualcuno che forse ci sta cercando.
Ma quindi, non vi è alcun modo per silenziare per sempre un gruppo in Whatsapp? Attualmente, il modo c’è. Nel programma è stata resa disponibile la possibilità di bloccare un qualsiasi gruppo in maniera perenne. Per fare ciò, non serve poi molto: vi diremo velocemente come, e nel caso anche che alternative ci sono.
-
Metodo ufficiale: il blocco dei gruppi perenne
Per prima cosa, aprite il vostro Messenger. Tenete premuto su un contatto a vostra scelta e questo verrà selezionato. In alto vedrete l’icona d’una trombetta con una linea, che simbolizza la possibilità di mettere in muto il contatto o il gruppo. Premeteci sopra e vi verrà data la scelta di silenziare quel contatto per un ora, una settimana o per sempre. Quando avete intenzione di rimuovere quel contatto o quel gruppo dalla modalità silenziata, tutto quello che vi basterà fare è ripetere l’operazione.
-
Metodo diviso: fra normale e business
Un buon modo è clonare attualmente l’App. Una versione ha tutti quei contatti più necessari ed urgenti e va tenuta attiva 24 su 24. L’altra invece conterrà solo gruppi e qualcosa che controlleremo una volta o due al giorno. Se non potete clonare la vostra attuale app di Whatsapp, potete anche usare l’alternativa Whatsapp Business . Generalmente questo programma è indicato per chi ha un’attività, ma non è sempre detto. Non controllano continuamente chi ha un account con qualche dettaglio “addomesticato”…perciò, potete anche gestire così la situazione.
Come si può fare in modo di tenere l’altro Whatsapp zitto, ma non tanto da evitarne l’uso delle notifiche? Potete usare un programma come Greenify o le funzioni integrate del vostro cellulare per ibernare uno dei due programmi. In questo modo, non suonerà mai, a meno che non lo aprite di nuovo.