Consigli e trucchi HI-TECH

Macchinetta Lavazza a Modo Mio: capsula incastrata e perdita acqua

La macchina da caffè Lavazza a Modo Mio è una delle macchine più vendute e utilizzate in Italia per il caffè espresso. Funziona con capsule sia originali che compatibili con Lavazza a Modo mio e ha aspetti positivi ma anche negativi. Tra gli aspetti positivi c’è sicuramente il prezzo accessibile, le dimensioni compatte, la facilità di utilizzo, la silenziosità e la buona qualità del caffè erogato, almeno con le capsule originali.

Tra quelli negativi, c’è sicuramente il fatto che l’erogazione del caffè va avviata e stoppata manualmente (quindi non c’è un dosatore automatico come per le macchine Nespresso)

Un altro degli aspetti negativi di questa macchina da caffè è che il vano delle capsule è di dimensioni ridotte e dopo 4/5 caffè bisogna ricordarsi di svuotare il contenitore delle capsule usate. Infatti se non si svuota si rischia che nel momento in cui si apre il vano capsule, la capsula utilizzata rimanga incastrata e senza essere espulsa.

In questo caso la soluzione è quella di tentare di estrarre il contenitore delle capsule e successivamente far cadere sotto la capsula incastrata (magari infilando un dito e spingendola verso il basso).

Un altra causa che potrebbe portare a far incastrare le capsule è la cattiva pulizia della macchinetta: bisogna fare attenzione a pulire spesso il bordo che serve a tenere la capsula in posizione perchè si accumula caffè che ristagna.

L’altro problema che potrebbe essere in concomitanza col problema della capsula incastrata è quella della perdita di acqua da sotto la macchinetta. Infatti se il vano capsule si riempie è anche probabile che si accumuli più acqua del dovuto e che quindi questa fuoriesca fuori.  C’è un indicatore nella macchina che indica quando il vano è pieno ma il consiglio è quello di svuotare sempre la vaschetta prima che lo indichi la macchina.

Bisogna poi assicurarsi che il cassetto delle capsule usate oltre a non essere pieno sia ben inserito, altrimenti la macchinetta farebbe lampeggiare una spia di allarme.

Se anche tu hai riscontrato questi problemi, scrivi nei commenti qui sotto come hai risolto!

Per altri problemi comuni leggi: Problema macchina caffè Lavazza A Modo Mio

 

 

2 thoughts on “Macchinetta Lavazza a Modo Mio: capsula incastrata e perdita acqua

  1. La mia macchinetta Lavazza a modo mio non eroga più caffe,ma riempie il cassetto delle capsule di acqua! Acqua che servirebbe per l’erogazione ..cosa posso fare? A chi rivolgermi per una riparazione ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *