Potrebbero esserci diversi motivi per cui potresti voler provare a ripristinare il controller DualSense per PS5. Forse non funziona bene o forse non riesci ad abbinarlo a niente. Forse funziona con un dispositivo diverso ma non con la PS5. Qualunque sia la ragione, dare al tuo controller PS5 un buon ripristino potrebbe risolvere i tuoi problemi di associazione.
E alla fine, questo probabilmente sarà ciò che Sony suggerirebbe di provare prima se contattassi il supporto per assistenza. È anche una buona cosa sapere come fare perché siamo onesti, se un ripristino risolvesse il problema, è un modo molto più rapido per tornare a giocare. E se un ripristino risolve i tuoi problemi, non devi spendere $ 70 per acquistare un nuovo controller PS5.
Il nocciolo della questione è che potresti non sapere come ripristinare il controller PS5. O che potresti persino. Ma puoi, e il processo non è poi così difficile da fare in primo luogo.
Devi resettare il controller PS5?
Dipende. Ci sono alcuni casi in cui un ripristino sarebbe una cosa utile. Ma non è necessariamente necessario. Ad esempio, non è necessario eseguire un ripristino se desideri associare il controller a un’altra PS5. Ma è consigliato in modo da poter cancellare i dati di associazione e iniziare con una lavagna pulita.
Inoltre, non è necessario eseguire un ripristino se il processo di associazione non funziona. Ma è un buon punto di partenza e quindi, di nuovo, è consigliato. Un altro esempio è se desideri semplicemente cancellare tutti i dati di associazione dal controller ad eccezione della tua PS5. L’esecuzione di un hard reset permetterebbe di eseguire questa operazione, quindi potresti ricollegarlo alla PS5 e questi sarebbero gli unici dati di associazione sul controller a quel punto.
PlayStation 3: Come ripristinare il controller
Come eseguire un reset sul DualSense
Quando abbiamo detto semplice, intendevamo semplicissimo. Se capovolgi il controller, vedrai un piccolo foro in basso a destra del logo Sony. Tutto quello che devi fare è prendere qualcosa che puoi spingere in quel buco. Una graffetta funzionerà qui e potrebbe essere l’opzione migliore. Ma dovresti anche essere in grado di utilizzare alcune forcine per capelli, o forse anche lo strumento di espulsione della SIM fornito con il tuo telefono. A condizione che la punta dello strumento sia abbastanza piccola.
Se non hai nessuna di queste cose in giro, trova qualcosa che vada bene. Una volta che hai ciò di cui hai bisogno, premilo nel foro sul retro del controller finché non senti premere il pulsante all’interno. Devi tenerlo premuto per 5 secondi per completare il processo di ripristino. Una volta terminato, puoi riaccoppiare il controller alla tua PS5.
Per riparare il controller, accendi semplicemente la PS5 e quindi collega il controller utilizzando il cavo USB-C. Tieni premuto il pulsante PlayStation sulla parte anteriore del controller per un secondo o due e dovrebbe accoppiarsi in pochi secondi. Allora sei a posto.