Consigli e trucchi HI-TECH

Come funziona Waze

È comune avere un’applicazione cartografica scaricata sul cellulare e utilizzarla quotidianamente. Forse i più comuni sono Google Maps o Apple Maps, ma non fa male sapere che ci sono altre app alternative a Google Maps e all’app di navigazione e mappatura di Apple.

Uno di questi è Waze, un’applicazione di navigazione che si distingue per offrire, oltre alle mappe e alla possibilità di raggiungere qualsiasi luogo grazie alle sue indicazioni, una comunità di conducenti fedeli in tutto il mondo.

Indice

Come funziona Waze

Waze è un applicazione di Navigazione assistita da GPS che può essere utilizzata per spostarsi in qualsiasi parte del mondo. Sviluppata da Waze Mobile e lanciata inizialmente sul mercato nel 2010, questa applicazione fu acquisita da Google nel 2013. Anche Facebook (l’attuale Meta) aveva tentato di acquisirlo, ma l’operazione non si era mai conclusa.

Per usarlo sul tuo telefonino devi solo scaricarlo gratuitamente dall’Apple Store o da Google Play. Se vuoi usarlo in macchina, Waze funziona con Apple Car Play ed è anche considerato una delle migliori app da utilizzare con Android Auto.

Per connetterti non devi fare altro che collegare il tuo cellulare al veicolo tramite un cavo USB, ma è possibile farlo anche in modalità wireless. Le versioni supportate dall’app sono Android 7 e successive e iOS 14 e successive.

Qualcosa da tenere a mente è che il dispositivo deve disporre di connettività GPS e GSM/3G/4G/5G affinché Waze funzioni normalmente. Pertanto, nonostante l’applicazione sia gratuita, bisogna considerare che il suo utilizzo continuativo su strada può consumare una grande quantità di dati.

Schermata di Waze

Caratteristiche principali di Waze

Una volta installata l’app, che sia sincronizzata con l’auto o meno, come in qualsiasi browser, ti basterà indicare l’indirizzo o la destinazione per conoscere il percorso più veloce. Puoi filtrare i risultati eliminando, ad esempio, i pedaggi o cercando percorsi alternativi, come in qualsiasi altro browser.

Oltre a questo, Waze dispone di altre funzioni come pianificare in anticipo i viaggi, condividere percorsi con altre persone, ricevere avvisi meteo o anche richiedere assistenza stradale, sebbene quest’ultima sia disponibile solo in alcuni paesi.

Comunità di utenti Waze

Ciò che differenzia Waze dalle altre applicazioni di navigazione è che funziona con una grande comunità di utenti composta da più di 100 milioni di persone, detti “wazer”.

Sono i membri di questa comunità che hanno il compito di segnalare i diversi eventi che accadono durante i loro spostamenti: autovelox, segnalazioni di ingorghi, posti di blocco della polizia, incidenti, oggetti ritrovati sulla strada, prezzi della benzina…

Sono loro che forniscono e condividono in tempo reale tutti i tipi di informazioni sui loro percorsi. Pertanto Waze non si limita a fornire solo i dati del percorso più breve o, come Google Maps, ma può anche offrire informazioni su alcuni eventi che puoi trovare lungo la strada.

Tutto questo in tempo reale, il che rende le informazioni condivise davvero utili quando si viaggia. Naturalmente la qualità e la quantità delle informazioni presenti sulle mappe varia, in questo senso, a seconda della dimensione della comunità di utenti presente in ciascun luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *