Oggigiorno i social, come ad esempio Facebook, possono essere utilizzati davvero per tutto, anche per vendere oggetti di qualsiasi genere.
In molti si chiedono come sia possibile acquistare la merce direttamente da Facebook.
Ebbene è la cosa più semplice del mondo, basta utilizzare Blooming.
Si tratta di una piattaforma online, assolutamente gratuita, che permette di creare un vero e proprio negozio virtuale tramite il quale vendere qualsiasi tipo di prodotti e in seguito sponsorizzarlo in una pagina Facebook.
La semplicità sta anche nel fatto che il sito è completamente in italiano. Per cominciare a vendere su Facebook in primo luogo bisogna collegarsi al sito internet di Blooming ed effettuare una sorta di registrazione cliccando il pulsante apri il tuo Shop. Poco dopo si aprirà una finestra dove bisognerà cliccare registrati con Facebook e autorizzare il sito internet a connettersi al Social Network.
A questo punto bisogna soltanto compilare il modulo di presentazione che viene proposto, inserendo il nome utente da utilizzare sulla piattaforma, selezionando la valuta che si vuole utilizzare e premere il pulsante Salva per continuare la registrazione. Per poter ricevere i pagamenti online è necessario avere un account PayPal, che è possibile creare successivamente. Dopo aver completato questi semplici step il vostro negozio online è finalmente creato.
Non resta da fare che inserire in esso i prodotti che si vogliono vendere. Per fare ciò è necessario cliccare sul pulsante Carica subito un prodotto e compilare un modulo e descrittivo del prodotto stesso, specificando il titolo con il nome del prodotto, il prezzo e altre informazioni che verranno indicate. È possibile aggiungere anche una foto dell’oggetto cliccando sul pulsante Sfoglia o Scegli file e inserire il prodotto sulla piattaforma cliccando il pulsante Crea. Si aprirà quindi la pagina con al suo interno una zona in cui chiederanno descrizione dell’oggetto, il prezzo è i mezzi di pagamento consentiti.
Si deve inoltre specificare il costo di spedizione della merce ordinata sulla piattaforma. Dopo aver aggiunto tutti i prodotti che si desidera vendere sulla piattaforma virtuale, si può utilizzare Facebook per vendere in modo semplicissimo: basta recarsi nella scheda vendi e cliccare su Facebook shop, collocato sulla destra della scheda. Una volta aperta la pagina basta premere sul pulsante vai e selezionare la pagina Facebook nella quale inserire il prodotto per venderlo. L’ultimo step, per completare l’inserzione di vendita e premere sul pulsante add page tab.