Guide e Tutorials INFORMATICA NEWS

Come recuperare files su Windows 7/8/10

Succede a molte persone di cancellare un file mentre si sta facendo pulizia sul proprio computer e realizzare solo dopo di averne ancora bisogno. Fortunatamente non sempre i file eliminati dal cestino sono persi per sempre.

Questa guida vi spiegherà quando e come è possibile riaverli indietro. I file cancellati possono generalmente essere recuperati se si scopre abbastanza presto di averli persi. Cercate però di usare il computer da cui volete recuperare i files il meno possibile. Infatti, ogni volta che si scrive sul disco rigido, la probabilità di successo si riduce

Utilizza il Backup

Di solito, è buona norma effettuare backup dei propri dati più importanti proprio per evitare questo tipo di inconveniente. Se disponete di un backup, è il momento giusto per cercare la copia del file perso. Inoltre le versioni più datate di Windows dispongono di strumenti incorporati che effettuano backup automaticamente. Se state utilizzando un dispositivo con Windows 8 o 10 e avete precedentemente creato un backup, vi basterà aprire la cartella in cui si trovava il file e cliccare sull’icona “cronologia”

Utilizza programmi di recupero file

Anche i file che sono stati cancellati dal cestino potrebbero ancora essere presenti sul vostro computer. Windows non sovrascrive i dati attuali e precedenti fino a quando non ha bisogno di spazio su disco, ecco perché vi ho precedentemente consigliato di utilizzare il computer il meno possibile fino al recupero dei documenti persi. Uno dei programmi di questo genere è Recuva. Facile ed intuitivo da usare ma, soprattutto, gratuito.
Tutto quello che dovrete fare è
1.scaricare Recuva dal sito ufficiale (www.piriform.com/download) cliccando sul tasto Download
2. Fate partire Recuva (se utilizzare un computer con Windows 7 o 8 potrebbe essere necessario avviare il programma come amministratore).
Una volta completati i passaggi richiesti vi troverete di fronte una finestra che vi chiederà quale tipo di file volete recuperare (Video, immagine, documenti ecc.) se non siete a conoscenza di questa informazione cliccate semplicemente sulla voce non sono sicuro.
3. Vi verrà ora chiesto di specificare dove si trovasse il file. (Nel cestino, nei documenti) Potrete anche selezionare voi il percorso manualmente.
4. Fate partire la scansione.
5.Una volta ultimata la scansione, potrete scegliere il file da recuperare selezionandolo e cliccando sul tasto ripristina.

Se con questo programma non riuscite a recuperare i file desiderati, allora prova un programma professionale per il recupero di dati cancellati su Windows, come quelli che elenchiamo qui di seguito:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *